La visita fiscale Inps è uno strumento di controllo sanitario che l’Inps effettua, tramite la sua rete di medici, nei confronti del lavoratore dipendente (del settore pubblico o privato) che si è dato in malattia a lavoro. La visita può essere ordinata dal datore di lavoro o direttamente dall’Inps. Il lavoratore è obbligato a rispettare le cosiddette fasce di reperibilità fiscale, che per i dipendenti pubblici variano dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, mentre per i dipendenti privati variano dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. In caso di assenza durante la reperibilità fiscale, se non sussistono validi motivi che ora riepilogheremo, il lavoratore può andare incontro a richiami e, eventualmente, anche a sanzioni importanti, pecuniarie o professionali (come il licenziamento per giusta causa).
Assenza visita fiscale Inps: quali sono le cause
Ci sono solo alcuni (pochi, a dire il vero) casi in cui si può essere esonerati dalla reperibilità fiscale (ma non dalla visita). Andiamo a riepilogare quali sono:
- Assenza riconducibile a una patologia collegata alla situazione di invalidità riconosciuta nella misura pari o superiore al 67%;
- Assenza riconducibile a malattia che richiede terapia salvavita;
- Causa di servizio (valida solo per alcuni lavoratori dipendenti pubblici).
Il giustificato motivo che può comportare l’assenza alla visita fiscale è riconducibile a:
- Visite mediche generiche urgenti e accertamenti specialistici che non possono essere effettuati in orari differenti rispetto a quelli della reperibilità fiscale;
- Gravi motivi personali o familiari;
- Cause di forza maggiore.
Quanto sopra riferito deve essere opportunamente comprovato.
Visita fiscale: con il raffreddore si deve stare a casa?
Visita fiscale Inps e ricovero ospedaliero: come funziona
In caso di ricovero ospedaliero del lavoratore dipendente pubblico o privato in malattia, la visita fiscale Inps può avvenire o no? In base a quanto riporta la Legge, e più precisamente l’art. 5 del DL n. 463/1983, il lavoratore che si trova ricoverato in ospedale è esonerato dalla reperibilità fiscale. Tuttavia il lavoratore dovrà essere poi in possesso di opportuna documentazione che attesti il ricovero ospedaliero, il periodo dello stesso e le cause che lo hanno comportato.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it