Pietro Mennea – La freccia del sud: trama, cast e anticipazioni stasera in tv
Pietro Mennea – La freccia del sud: tutto quello che c’è da sapere sul lungometraggio in onda oggi 24 agosto 2020 su Rai 1.
La prima serata del lunedì si apre all’insegna delle grandi storie italiane con Pietro Mennea – La freccia del sud. La miniserie televisiva del 2015, in onda oggi 24 agosto 2020 dalle 21.25 su Rai 1, è stata diretta da Ricky Tognazzi, attore e regista noto al pubblico per aver lavorato dietro la macchina da presa in opere come L’amore strappato, La vita promessa 2, Boris Giuliano: Un poliziotto a Palermo, Canone inverso – Making Love, Piccoli equivoci e Tutta colpa della musica.
L’emozionante lungometraggio, con protagonista Michele Riondino e Luca Barbareschi, ha potuto contare sulle musiche di Paolo Vivaldi, la fotografia di Marco Pieroni mentre il montaggio è stato affidato da Lorenzo Peluso. Ma ripercorriamo insieme l’incredibile vita del campione Pietro Mennea!
Pietro Mennea – La freccia del sud: trama e anticipazioni stasera in tv
La fiction, ideata e diretta da Ricky Tognazzi, segue l’emozionante storia di Pietra Mennea, campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980 che tutt’ora detiene il record europeo.
La serie tv racconta la carriera dello sportivi dagli esordi con l’Avis di Barletta, passando per le competizioni a Termoli, gara in cui cattura l’attenzione di Carlo Vittori, velocista e allenatore di atletica leggera. Un amore e una passione costata tanti sacrifici, sofferenze, dure allenamenti ma che ha portato soddisfazioni e riconoscimenti.
Il cast del film
Nella serie tv Michele Riondino interpreta Pietro Mennea mentre Luca Barbareschi è Carlo Vittori. Elena Radonicich veste i panni di Manuela Olivieri, Gianmarco Tognazzi quelli di Masi e Lunetta Savino è Vincenzina Mennea. Nicola Rignanese recita la parte di Salvatore Mennea, Dario Cola quella di Luigi Mennea e Alice Bellagamba è Carlotta. Inoltre Jerry Mastrodomenico nel ruolo di Francisco Lojacono, Fabrizio Traversa quello di Roberto ed Emanuele Montagna è Autorino.
Hanno partecipato alla fiction anche Paolo Giangrasso nelle vesti di Gianni Minà, Daniele Foresi quelle di Paolo e Gian Marco Pellecchia è Ezio Gamba. Guglielmo Pinelli è Corini, Vito Facciolla interpreta Mascolo e Filippo Dini è Piattelli. Marius Bizau recita la parte di Valerij Borzov, Angelo Corelli quella di Pietro Mennea bambino e Maria Sole Corelli è Martina.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it