La prima serata del lunedì si apre all’insegna delle grandi storie italiane con Pietro Mennea – La freccia del sud. La miniserie televisiva del 2015, in onda oggi 24 agosto 2020 dalle 21.25 su Rai 1, è stata diretta da Ricky Tognazzi, attore e regista noto al pubblico per aver lavorato dietro la macchina da presa in opere come L’amore strappato, La vita promessa 2, Boris Giuliano: Un poliziotto a Palermo, Canone inverso – Making Love, Piccoli equivoci e Tutta colpa della musica.
L’emozionante lungometraggio, con protagonista Michele Riondino e Luca Barbareschi, ha potuto contare sulle musiche di Paolo Vivaldi, la fotografia di Marco Pieroni mentre il montaggio è stato affidato da Lorenzo Peluso. Ma ripercorriamo insieme l’incredibile vita del campione Pietro Mennea!
Pietro Mennea – La freccia del sud: trama e anticipazioni stasera in tv
La fiction, ideata e diretta da Ricky Tognazzi, segue l’emozionante storia di Pietra Mennea, campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980 che tutt’ora detiene il record europeo.
La serie tv racconta la carriera dello sportivi dagli esordi con l’Avis di Barletta, passando per le competizioni a Termoli, gara in cui cattura l’attenzione di Carlo Vittori, velocista e allenatore di atletica leggera. Un amore e una passione costata tanti sacrifici, sofferenze, dure allenamenti ma che ha portato soddisfazioni e riconoscimenti.
Il cast del film
Nella serie tv Michele Riondino interpreta Pietro Mennea mentre Luca Barbareschi è Carlo Vittori. Elena Radonicich veste i panni di Manuela Olivieri, Gianmarco Tognazzi quelli di Masi e Lunetta Savino è Vincenzina Mennea. Nicola Rignanese recita la parte di Salvatore Mennea, Dario Cola quella di Luigi Mennea e Alice Bellagamba è Carlotta. Inoltre Jerry Mastrodomenico nel ruolo di Francisco Lojacono, Fabrizio Traversa quello di Roberto ed Emanuele Montagna è Autorino.
Hanno partecipato alla fiction anche Paolo Giangrasso nelle vesti di Gianni Minà, Daniele Foresi quelle di Paolo e Gian Marco Pellecchia è Ezio Gamba. Guglielmo Pinelli è Corini, Vito Facciolla interpreta Mascolo e Filippo Dini è Piattelli. Marius Bizau recita la parte di Valerij Borzov, Angelo Corelli quella di Pietro Mennea bambino e Maria Sole Corelli è Martina.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it