Riapertura scuole: 10 nodi da sciogliere in vista del 14 settembre

Riapertura scuole: qual è la situazione e quali sono i nodi da sciogliere entro la data di ritorno alle lezioni? Ecco i principali sul tavolo

Riapertura scuole: 10 nodi da sciogliere in vista del 14 settembre
Riapertura scuole: 10 nodi da sciogliere in vista del 14 settembre

In questi ultimi giorni i contatti tra gli esponenti del Governo si sono fatti via via sempre più stretti, anche e soprattutto per quanto riguarda l’argomento riapertura scuola. Si avvicina infatti la data, a partire dalla quale, gli studenti di tutta Italia potranno nuovamente varcare gli ingressi degli istituti scolastici. Ma entro il 14 settembre dovranno essere sciolti non pochi nodi e risolte diverse questioni di ordine pratico. Cerchiamo allora di fare il punto della situazione in tema di riapertura scuole, per capire quali potrebbero essere i prossimi passi che l’Esecutivo compirà da qui alla data fatidica.

Se ti interessa saperne di più sul divieto di licenziamento cessato dal 18 agosto e cosa succede ora, clicca qui.

Riapertura scuole: i vertici degli ultimi giorni

Proprio nel pomeriggio di ieri, 24 agosto, si è tenuto un vertice di maggioranza a Palazzo Chigi, alla presenza del Premier Conte, della ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, del Ministro della Salute Roberto Speranza, del commissario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri e di altre figure di rilievo sul tema della riapertura delle scuole.

La riunione non sembra però aver sortito effetti positivi, restando la situazione tesa ed ingarbugliata. Lo stesso presidente del Consiglio ha sottolineato a tutti che la responsabilità della scuola non è esclusivamente della ministra dell’Istruzione; infatti, a tutti ha chiesto conto nel dettaglio della situazione e ha chiarito che, riguardo alla riapertura scuole: “La responsabilità è di tutti”. Tuttavia, sembra che il Premier non sia particolarmente contento dello stato attuale delle cose: si spiega così la sua ferma volontà per un cambio di rotta e la decisione di assumere in prima persona il coordinamento delle operazioni nel settore scolastico.

L’incontro di ieri è stato interlocutorio, senza portare dunque a soluzioni concrete: ecco perché anche oggi 25 agosto, è prevista una nuova riunione alla presenza, tra gli altri, dei Ministri Azzolina, Speranza, Boccia e De Micheli.

Quali sono i nodi da sciogliere?

Come accennato, le problematiche da risolvere per garantire la tutela della salute di chi farà ritorno a scuola, sia come alunno, sia come membro del personale scolastico, non sono di certo poche. La sola vera certezza, al momento, è che la data di inizio dell’anno scolastico coincide con il 14 settembre e che i recupero degli apprendimenti sarà a cominciare dal primo settembre.

Per quanto riguarda le questioni sul tavolo, cerchiamo di seguito di farne una sintetica rassegna, in modo da chiarire il quadro della situazione:

Concludendo, come si può ben notare, sono davvero tante le questioni cui sarebbe opportuno dare una soluzione entro la metà del mese di settembre: in questi giorni, è auspicabile dunque il maggior coordinamento possibile tra Stato, enti locali ed istituti, allo scopo di individuare delle linee-guida comuni che possano orientare nella delicata fase della riapertura scuole.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU GOOGLE NEWS

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a 
redazione@termometropolitico.it