Quanto guadagna Leo Messi al Barcellona: stipendio e patrimonio
Quanto guadagna Leo Messi al Barcellona? Forse bisognerebbe parlare al passato, ma il suo stipendio inizia a interessare un po’ tutti i tifosi di calcio.
La storia tra Leo Messi e il Barcellona sembra ormai essere giunta a un punto di rottura: ancora non è ufficiale, ma dalla Spagna arrivano numerose conferme. La Pulce ha detto alla società che vuole liberarsi a parametro zero, come previsto da una clausola contrattuale. Tuttavia la società catalana non è d’accordo, per la clausola afferma che questa possibilità c’è, ma andava comunicata prima del 10 giugno, al termine della stagione. Lo staff dei legali di Messi punteranno sul fatto che, a causa della pandemia, la stagione è terminata molto dopo rispetto al previsto e quindi la clausola è ancora sfruttabile. Si rischia di andare in tribunale, insomma, di tirarla per le lunghe. Ma certamente sarà una telenovela di calciomercato molto seguita in questo inizio settembre. Dove andrà Messi? E soprattutto, chi può permetterselo?
Quanto guadagna Leo Messi? Stipendio e patrimonio
Stando a quanto riportato dal Der Spiegel, che ha pubblicato i documenti di Football Leaks lo scorso febbraio, lo stipendio di Lionel Messi presenta numeri e cifre da capogiro. Si parte infatti da una base di 350 milioni di euro lordi, numero altisonante presente sul contratto firmato nel 2017. Un valore di contratto che è il più alto attualmente nel calcio. Stando ai documenti di Football Leaks, dunque, Messi guadagna 60,3 milioni di euro di stipendio fisso, a cui vanno aggiunti 10,6 milioni di euro di diritti d’immagine. Il totale è presto detto: 70,9 milioni di euro all’anno. Poi vanno integrati i bonus finalizzati al raggiungimento di alcuni obiettivi, alcuni dei quali molto facili da ottenere (come il numero di partite giocate o la qualificazione alla Champions League). Poi ci sono i bonus legati ai risultati di squadra e ai trofei vinti, nonché al posizionamento in campionato. Alla fine dei conti, Leo Messi al Barcellona negli ultimi anni ha guadagnato più di 100 milioni di euro all’anno.
Messi Barcellona: è rottura. Dove andrà la Pulce?
Una cifra pazzesca, quella sopra riportata, che possono permettersi solo i ricchi sceicchi. Per questo motivo, sebbene possa avere un certo fascino la notizia di Messi all’Inter (ma lo stesso Antonio Conte disse che fece fatica per portare Lukaku), è molto probabile che vedremo la Pulce argentina al Manchester City, dal suo ex allenatore Pep Guardiola, oppure al Paris Saint-Germain. La terza strada, al momento molto difficile, è la permanenza al Barcellona, ma solo se si dovesse andare a elezioni anticipate, con l’uscita di scena del presidente Bartomeu, ormai nel mirino di squadra e tifosi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it