Terremoto Ancona oggi, nella notte di giovedì 27 agosto 2020: una scossa di magnitudo discretamente leggera ha colpito un paesino in provincia di Ancona. Diversi minuti dopo una sequenza di microscosse irrilevanti e inavvertite dalla popolazione, ha colpito Poggio San Vicino, un paesino a 45 minuti di distanza dal primo epicentro, in provincia di Macerata. La prima scossa, tuttavia, è stata avvertita in tutta la zona di Macerata.
Terremoto Ancona 27 agosto 2020: magnitudo, epicentro e ipocentro
La scossa di terremoto che stanotte ha colpito Cerreto d’Esi, nell’anconetano, è stata di magnitudo 3.5 ed è stata rilevata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle ore 4.46. L’epicentro è avvenuto a 5 chilometri da Cerreto, mentre l’ipocentro si è verificato a una profondità di 6 chilometri. Non sono stati segnalati danni a persone o a cose.
Il sisma è stato avvertito in tutto il maceratese, ma anche in diversi paesi della provincia di Ancona, in particolare a Fabriano. La popolazione ha infatti avvertito il sisma e ha chiamato tempestivamente i vigili del fuoco, mentre altri hanno fatto rimbalzare la notizia sui social. Non c’è stata tuttavia grande paura, visto che praticamente nessuno si è riversato in strada.
Terremoto Grecia 17 agosto 2020: magnitudo, epicentro e danni
Un sisma di magnitudo 3.5 della scala Richter è definito come un terremoto “molto leggero”, comunque frequentemente avvertito e che generalmente non causa danni.
Nella stessa zona un terremoto di magnitudo 2.8 della scala Richter aveva colpito, sempre a Cerreto d’Esi come epicentro, lo scorso 22 aprile, alle ore 7.46.
Tra le 5.15 e le 6.45 sono state registrate quattro scosse con epicentro a Poggio San Vicino, nel maceratese, a 45 minuti di distanza da Cerreto d’Esi. Le scosse sono state di bassissima intensità, non superando nemmeno il primo grado della scala Richter.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it