Sondaggi politici Noto: lavoro, la preoccupazione di autonomi e partite Iva
Secondo i sondaggi politici Noto per Il Sole 24 Ore realizzati ad inizio agosto, il 39% degli autonomi teme di non lavorare nei prossimi mesi
La pandemia ha colpito duro tutti i settori produttivi del Paese. Le partite Iva sono quelle che hanno registrato le maggiori perdite. E nemmeno il futuro sembra rincuorare lavoratori autonomi, piccoli imprenditori e liberi professionisti. Secondo i sondaggi politici Noto per Il Sole 24 Ore realizzati ad inizio agosto, il 39% degli autonomi teme di non lavorare nei prossimi mesi mentre il 32% è sicuro che lavorerà di meno. Appena il 28% è convinto che tutto tornerà come nell’era pre-Covid. Più ottimisti sembrano essere i lavoratori dipendenti del settore privato: il 56% di loro ritiene che nei prossimi mesi la situazione migliorerà rispetto ad oggi.
Anche i dipendenti privati nutrono però qualche preoccupazione. Il 30% ha paura di essere licenziato nonostante in questo momento stia ricevendo la cassa integrazione. Il 53% afferma di risparmiare diminuendo i consumi mentre il 14% ammette di stare andando avanti grazie a prestiti di amici e familiari. La paura di perdere il lavoro è tanta: l’87% di questi ritiene molto diffile trovare un nuovo lavoro di questi tempi.
Paura e preoccupazione però non fermano gli italiani. Secondo i sondaggi politici Noto, il 73% delle partite Iva è pronto a cercare un nuovo lavoro. E per farlo è pronto anche a seguire corsi di formazione (59%), rivolgendosi ai centri per l’impiego o cercando le offerte su siti e giornali (21%).
La crisi economica però c’è e si vede. Il 59% dei liberi professionisti, commercianti e imprenditori, afferma di guadagnare molto meno rispetto a prima dell’emergenza. Il 76% è preoccupato che questa fase durerà anche nei prossimi mesi. C’è anche un 27% che teme di non lavorare proprio. Il 30% dei commercianti dichiara che non riprenderà più la propria attività.
Diverso è il sentiment che si registra tra i dipendenti pubblici. Qui il 41% afferma di non aver registrato minori incassi mentre uno su due non vede cambiamenti rispetto a prima.
I sondaggi politici Noto si chiudono con una domanda sul Mes. Per il 54% degli italiani, il governo Conte dovrebbe accettare i 37 miliardi di euro da destinare al settore della sanità.
Sondaggi politici Noto: nota metodologica
Rilevazione effettuata il 3 agosto 2020.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it