Coronavirus ultime notizie: ecco il bollettino aggiornato a giovedì 27 agosto 2020. I casi attualmente positivi nel nostro Paese ammontano a 21.932 unità, di cui 1.131 ricoverati con sintomi nei reparti ospedalieri e 67 persone ricoverate in terapia intensiva (2 in meno di ieri). Gli altri 20.734 sono in isolamento domiciliare, in quanto asintomatici. Il numero dei casi totali in Italia da inizio epidemia ammonta a 263.949 casi, mentre il totale dei guariti è di 206.554 unità (225 nell’ultimo giorno) e quello delle vittime sale a quota 35.463 (5 i decessi registrati nelle ultime 24 ore).
Coronavirus ultime notizie: dati ripartiti per Regione e indice Rt attuale
La Lombardia torna a vantare il triste primato di regione più colpita con nuovi casi (sono 286 nelle ultime 24 ore). Segue quindi la Toscana con 171 nuovi casi, il Lazio con 152 e il Veneto con 132. Da sottolineare il forte incremento delle Marche, che da 9 casi passa a 61 nuovi positivi, e la stabilità della Sardegna con 57 positivi (+4 rispetto a ieri). I tamponi effettuati sono stati 94.024.
Per quanto riguarda l’indice di trasmissione Rt nell’intero Paese – dunque non suddiviso in specifiche regioni – il valore si attesta a quota 0,75, parametro considerato in base ai casi sintomatici registrati dal 6 al 19 agosto. Nel report del Ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità si legge che si è registrata una leggera riduzione del numero dei casi sintomatici contratti a livello locale e diagnosticati nel nostro Paese. Tuttavia nel documento si sottolinea anche che “bisogna interpretare con cautela l’indice di trasmissione nazionale in questo particolare momento dell’epidemia”, mentre la maggior parte dei casi a livello nazionale che hanno subito il contagio (circa 4 su 5 casi) è contratta “sul territorio nazionale”.
Nuovi casi raddoppiati in una settimana: i dati
Coronavirus ultime notizie: le novità da Francia e Spagna
Aumentano i casi positivi in Francia, visto che nelle ultime 24 ore sono stati registrati 6.111 nuovi casi e 32 vittime. Parigi diventa zona rossa e diventa obbligatorio l’utilizzo delle mascherine, anche all’aperto. Nell’ultimo giorno ci sono stati ben 22 nuovi cluster: i ricoverati in ospedale sono 4.535, mentre i ricoveri in terapia intensiva attualmente sono 381.
Nell’ultimo giorno in Spagna sono stati registrati 9.658 nuovi casi di Coronavirus: le comunità più colpite dalla diffusione del contagio sono state quelle di Madrid, dell’Andalusia, della Catalogna e dei Paesi Baschi. 25 le nuove vittime. Sotto l’aspetto dei ricoveri la situazione è ancora tranquilla: 6.036 sono i pazienti ricoverati infatti, ma solo il 5% dei posti letto totali è occupato, dunque non s’intravede ancora un’emergenza sotto questo punto di vista.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it