Sondaggi elettorali Winpoll: Regionali Liguria: Toti, vantaggio di 30 punti su Sansa
Come in Veneto e Campania, anche la Liguria sembra avere un vincitore annunciato. Si tratta del governatore uscente, Giovanni Toti, che, secondo i sondaggi elettorali Winpoll in collaborazione con CISE per Il Sole 24 Ore, avrebbe un vantaggio di quasi 30 punti sul suo principale avversario, il candidato sostenuto da M5S e Pd, Ferruccio Sansa. Stando ai dati raccolti a fine agosto, Toti otterrebbe il 60,1% dei consensi contro il 34,4% dell’ex giornalista del Fatto Quotidiano. Terzo con il 4,3% Aristide Massardo, il candidato appoggiato da Italia Viva e +Europa.
Sondaggi elettorali Winpoll: Regionali Liguria, la forza di Toti
La forza di Toti, come quella di Zaia in Veneto e De Luca in Campania, sta nell’alto gradimento che riscuote la sua amministrazione tra i liguri (60%) e nella fedeltà degli elettori d’area: oltre l’80% di chi ha votato centrodestra alle Europee 2019 confermerà la sua preferenza per Toti, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega. Una fedeltà che non registra Ferruccio Sansa. Il sigillo messo da Pd e M5S sulla sua candidatura non ha cancellato i malumori dei rispettivi elettorati sull’alleanza giallo rossa in salsa ligure. E così il 32% di chi ha votato Cinque Stelle alle Europee voterà per Toti mentre il 23% di chi ha votato Pd si rifugerà nel non voto oppure voterà Massardo (8%).
Sondaggi elettorali Winpoll: Regionali Liguria, intenzioni di voto
Per quanto riguarda il voto di lista, la Lega rimane la prima forza con il 25,7%. Staccato con il 17,1% il Partito Democratico. Sopra il 10% si trovano nell’ordine: Fratelli d’Italia (12,5%), Movimento 5 Stelle (11,2%) e Cambiamo (10,6%). Forza Italia è data al 6,9% mentre Italia Viva e +Europa sono sotto il 3%.
Sondaggi elettorali Winpoll: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 24 al 25 agosto 2020. Popolazione ligure, maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, comuni capoluogo e non, proporzionalmente all’universo della popolazione ligure. Metodo campionamento: stratificato per provincia, comuni capoluogo e non, casuale ponderato per genere, fasce di età, ed intenzioni di voto alle ultime europee. Consistenza numero interviste: 1.000: 500 chiamate, 2.243 rifiuti , 500 CAWI. Margine di errore con intervallo di confidenza al 99%: 2,4%. Metodo raccolta delle informazioni: miste cati, cami, cawi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it