Sondaggi elettorali Winpoll regionali Marche: Acquaroli in vantaggio
Sei un grande appassionato di Harry Potter? Esegui il nostro a risposta multipla, metti alla prova la tua preparazione e sfida gli amici!
Sondaggi elettorali – Le Marche sono una delle sei regioni che andranno al voto il 20 e 21 settembre. Fino all’ultimo il Pd ha cercato un accordo con il Movimento 5 Stelle affinché appoggiasse il suo candidato di bandiera. Tentativo che però non è andato a buon fine.
Sondaggi elettorali Winpoll regionali Marche: Acquaroli in vantaggio
E così dem e pentastellati correranno divisi. Il naufragio dell’accordo spiana la strada a Francesco Acquaroli. I sondaggi elettorali Winpoll realizzati in collaborazione con il CISE per Il Sole 24 Ore, danno il candidato di centrodestra in pole per la vittoria con il 51,8% dei consensi. Difficile per il candidato del centrosinistra, Maurizio Mangialardi, colmare il gap di 15 punti (36,1%). Se l’impresa per Mangialardi è ardua per il Cinque Stelle Gian Mario Mercorelli è impossibile. Il candidato sostenuto dal Movimento è dato al di sotto del 10% (8,9%). Voti che avrebbero fatto certamente comodo al centrosinistra. Almeno per poter impensierire Acquaroli. Ma tant’è.
Sondaggi elettorali Winpoll Regionali Marche: Pd paga le indagini su giunta Ceriscioli
Il centrosinistra paga le indagini che hanno interessato nell’ultimo periodo la giunta Ceriscioli che comunque riceve l’apprezzamento del 53% dei marchigiani.
I sondaggi elettorali Winpoll hanno rilevato anche le intenzioni di voto alle liste. Da sottolineare il boom di Fratelli d’Italia che esprime il candidato presidente. Rispetto alle Regionali 2015, il partito guidato da Giorgia Meloni triplica i consensi attestandosi al 18,1% e diventando così la terza forza della regione dietro al Pd – crollato dal 35,13% al 22,8% – e alla Lega prima con il 23,3%. Il Movimento 5 Stelle è sondato all’8,9% mentre Forza Italia ha dimezzato i suoi consensi (4%).
Infine un dettaglio da non trascurare rilevato dai sondaggi elettorali Winpoll. La disaffezione degli elettori pentastellati verso il candidato scelto dagli iscritti M5S è molto alta: il 23% di chi ha votato Cinque Stelle alle Europee darà il proprio voto ad Acquaroli, un altro 23% a Mangialardi e un altro 23% non voterà.
Nota metodologica
Popolazione marchigiana, maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, comuni capoluogo e non, proporzionalmente all’universo della popolazione marchigiana. Metodo di campionamento: stratificato per provincia, comuni capoluogo e non, casuale ponderato per genere, fasce di età, ed intenzioni di voto alle ultime europee. Numero di interviste: 1.000: 500 chiamate, 2.621 rifiuti, 500 CAWI. Margine di errore con intervallo di confidenza al 99%: 2,4%.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it