Trasporto scolastico covid: capienza 80%, le nuove linee guida

Trasporto scolastico covid: stilate le linee guida per gli scuolabus; capienza massima solo per i viaggi di durata massima di 15 minuti

Trasporto scolastico covid: capienza 80%, le nuove linee guida
Trasporto scolastico covid: capienza 80%, le nuove linee guida

Trasporto scolastico covid: stilate le linee guida per gli scuolabus, la capienza massima si potrà raggiungere solo per i viaggi di durata massima di 15 minuti. In generale, la percentuale di riempimento è posta all’80%.

Trasporto scolastico covid: stilate le linee guida

Trasporto scolastico covid: stilate le linee guida per gli scuolabus. Il riempimento dei mezzi non potrà superare la percentuale dell’80% dei posti consentiti dalla carta di circolazione; invece, la misurazione della temperatura andrà effettuata a casa: non si potrà salire sul bus in caso di febbre o di contatti diretti con persone affette da Covid nei quattordici giorni precedenti alla salita sul mezzo dedicato al trasporto scolastico. Da precisare, però, che il mezzo potrà raggiungere la capienza massima per i viaggi di durata non superiore ai 15 minuti.

“La salita degli alunni avverrà evitando alla fermata un distanziamento inferiore al metro e avendo cura che gli alunni salgano sul mezzo in maniera ordinata, facendo salire il secondo passeggero dopo che il primo si sia seduto – si legge nel documento delle linee guida – per la discesa dal mezzo dovranno essere seguite procedure specifiche per cui dovranno scendere, uno per uno, evitando contatti ravvicinati, prima i ragazzi vicino alle uscite, gli altri avranno cura di non alzarsi dal proprio posto se non quando il passeggero precedente sia sceso e così via”.

Utilizzo delle mascherine per conducenti e passeggeri

Trasporto scolastico covid: chiaramente nelle linee guida per gli scuolabus si chiarisce anche la questione dell’utilizzo delle mascherine da parte di passeggeri e conducente. Quest’ultimo dovrà indossare il dispositivo di protezione individuale alla salita sul mezzo come durante il viaggio. I piccoli passeggeri, d’altro canto, potranno portare anche solo una “mascherina di comunità”, l’importante è che vengano coperti naso e bocca. La disposizione si applica obbligatoriamente in ogni caso ad eccezione degli alunni con età inferiore ai sei anni e affetti da forme di disabilità incompatibili con l’utilizzo del dispositivo.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it