Sondaggi elettorali Demos&Pi: brilla FDI, calano Lega, Pd e M5S
Referendum costituzionale: 8 italiani su 10 pronti a dire sì al taglio dei parlamentari. I dati dei sondaggi elettorali Demos&Pi
Sondaggi elettorali – Acclamato al Meeting di Rimini, l’ex presidente della Bce risulta essere uno dei leader più graditi dagli italiani con il 53% dei consensi, dietro solo al governatore del Veneto, Luca Zaia (54%) e al premier Conte il cui gradimento risultata in calo, rispetto a giugno, di ben cinque punti (60%). È quanto emerge dai sondaggi elettorali Demos& Pi per La Repubblica realizzati tra il 24 e il 26 agosto. L’indagine ha rilevato anche le intenzioni di voto degli italiani.
Sondaggi elettorali Demos& Pi: le intenzioni di voto
La Lega rimane il primo partito ma perde ancora voti: ora si attesta al 24,5%. Male anche il Pd che passa dal 21,2% al 20,7%. In realtà è tutta l’area di governo – ad esclusione di Italia Viva che cresce al 2,7% – a soffrire. Il Movimento 5 Stelle perde più di mezzo punto scivolando al 16,2% mentre LeU e La Sinistra flettono dello 0,2% al 3,5%. Nel centrodestra, brilla Fratelli d’Italia che sale al 15,4% mentre Forza Italia è data al 7,2%. Sotto il 3% tutte le altre forze politiche: da +Europa (2,3%) a Azione (2,1%). Gli altri partiti tutti insieme valgono il 5,4%.
Le polemiche sulle modalità di rientro a scuola agitano la maggioranza e fanno calare il gradimento del governo che comunque rimane ancora molto alto (57%). Sono ancora in pochi, seppur in crescita, a credere che il governo durerà pochi mesi (17%) o massimo un anno (21%). La maggioranza è convinta che l’esecutivo giallo rosso durerà più di un anno (15%) oppure fino alla fine della legislatura nel 2023.
Referendum taglio parlamentari: plebescito per il sì
Sondaggi elettorali – Infine capitolo referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. Nonostante diversi attori politici nutrano qualche perplessità e siano propensi a votare contro il taglio, il risultato non è in discussione: poco più di otto italiani su dieci è pronto a dire sì alla riduzione dei parlamentari. I meno convinti appaiono essere gli elettori Pd dove il 38% afferma che voterà no al taglio.
Nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 24 al 26 agosto 2020. Campione casuale rappresentativo della popolazione di riferimento per i caratteri socio-demografici (genere, età) e la distribuzione territoriale (area geografica e dimensione urbana). Consistenza numerica: 1.014; numero non rispondenti: 13.232; di cui numero sostituzioni: 10.611. Il livello di rappresentatività del campione è del 95% e il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio è +/- 3.1 per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.014 casi). Metodo mixed-mode CATI-CAMI-CAWI.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it