Sondaggi elettorali Winpoll Regionali Toscana: Giani ha solo mezzo punto di vantaggio su Ceccardi
Secondo i sondaggi elettorali Winpoll, Giani otterrebbe il 43% dei consensi contro il 42,5% della parlamentare europea della Lega
In Toscana, il candidato di centrosinistra Eugenio Giani avrebbe solo mezzo punto di vantaggio sulla principale sfidante, Susanna Ceccardi, sostenuta dall’intero centrodestra. Secondo i sondaggi elettorali Winpoll realizzati in collaborazione con il Cise per Il Sole 24 ore, il presidente del Consiglio regionale uscente otterrebbe il 43% dei consensi contro il 42,5% della parlamentare europea della Lega. Terza con l’8,3% la candidata del Movimento 5 Stelle, Irene Galletti.
Sondaggi elettorali Winpoll Regionali toscana: le intenzioni di voto
La possibilità che una delle Regioni rosse per eccellenza finisca nelle mani del centrodestra non è remota. Basta dare un’occhiata alle intenzioni di voto alle liste. La Lega è diventata la prima forza politica della Regione con il 24,1% delle preferenze. Il Pd dimezza i suoi consensi rispetto alle precedenti regionali e crolla al 22,6%. Fratelli d’Italia triplica i suoi consensi diventando la terza forza con l’11,8% mentre Forza Italia è data al 5,4%. Buon esordio per Italia Viva che viene sondata al 5,7%, due punti in più rispetto alla media nazionale. Il Movimento 5 Stelle è invece dato all’,83%.
Eugenio Giani piace soprattutto agli under 30 (46%) e over 65 (55%), in particolare a disoccupati (37%), pensionati (51%) e studenti (52%). Ceccardi fa breccia nella popolazione adulta e tra imprenditori (69%), liberi professionisti (59%), e operai (55%).
Per quanto riguarda i flussi di voto, i sondaggi elettorali Winpoll segnalano che il 15% di chi ha votato M5S alle Europee 2019 darà la propria preferenza a Giani. Meglio di lui fa però Ceccardi che attrae il 21% di ex elettori grillini.
Nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 27 al 28 agosto 2020. Popolazione toscana, maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, comuni capoluogo e non, proporzionalmente all’universo della popolazione toscana. Metodo di campionamento: stratificato per provincia, comuni capoluogo e non, casuale ponderato per genere, fasce di età, ed intenzioni di voto alle ultime europee. Numero di interviste: 1.000: 500 chiamate, 2.317 rifiuti, 500 CAWI. Margine di errore con intervallo di confidenza al 99%: 2,4%.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it