Sondaggi politici Ixè: referendum taglio parlamentari, affluenza nella media
Sondaggi politici Ixè: referendum taglio parlamentari, affluenza nella media
Il 20 e 21 settembre prossimi si voterà per il referendum confermativo sulla riforma costituzionale sulla riduzione del numero di parlamentari, alla Camera e al Senato (complessivamente da 945 a 600 seggi). I sondaggi politici Ixè, realizzati tra il 1 e il 3 settembre, hanno stimato l’affluenza intorno al 49-54%. “Si registra – scrive l’istituto – un’elevata mobilitazione degli elettori intorno al referendum sulla riduzione del parlamentari. L’affluenza potenziale potrebbe raggiungere o superare la metà dell’elettorato, alle condizioni di contesto attuali, collocandosi intorno alla media dei votanti registrati nei referendum elettorali degli ultimi vent’anni”.
Sondaggi politici Ixè: referendum taglio parlamentari, affluenza nella media
In base alla stima dei voti, i sondaggi politici Ixè rilevano una maggioranza di intervistati propensi a votare sì (51,3%) mentre i no sono il 17,9%. Il 13,4% andrà a votare ma non ha ancora deciso come. Il 7,2% afferma che non andrà a votare mentre il 2,8% è indeciso se andare o meno. C’è infine un 7,4% che non risponde. Riportando i valori a 100 al netto degli elettori indecisi (30,8%), i sì sono oltre sette intervistati su dieci (74,1%) mentre i no sono il 25,9%.
I sondaggi politici Ixè hanno segmentato gli orientamenti di voto in base all’appartenenza politica. I più favorevoli al taglio sono gli elettori Cinque Stelle (82%) mentre i più freddi sono gli elettori di Forza Italia. Dopo la libertà di voto lasciata dal loro leader, Silvio Berlusconi, gli azzurri si dividono quasi equamente tra chi dice sì al taglio (47%) e chi no (45%). I favorevoli alla riduzione dei parlamentari sono maggioranza negli altri partiti: Fratelli d’Italia (65%), Lega (62%) e Pd (58%). Nonostante la presa di posizione contraria al taglio dei parlamentari di alcuni big dem, solo il 21% dell’elettorato Pd dirà no alla riduzione.
Nota metodologica
SOGGETTO REALIZZATORE SONDAGGI POLITICI: ISTITUTO IXÈ SRL
METODOLOGIA: INDAGINE QUANTITATIVA CAMPIONARIA
METODO DI RACCOLTA DATI: TELEFONO FISSO (CATI), MOBILE (CAMI) E VIA WEB (CAWI)
UNIVERSO: POPOLAZIONE ITALIANA MAGGIORENNE
CAMPIONE INTERVISTATO: RAPPRESENTATIVO (QUOTE CAMPIONARIE E PONDERAZIONE) IN BASE A:
GENERE, ETÀ, ZONA DI RESIDENZA, AMPIEZZA COMUNE, VOTATO 2018/2019
DIMENSIONE CAMPIONARIA: 1.000 CASI (MARGINE D’ERRORE MASSIMO ±3,10%)
PERIODO DI RILEVAZIONE: DAL 1 AL 3 SETTEMBRE 2020 .
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it