Quanto volte avreste voluto preparare una carbonara, ma vi siete fermati per paura che le uova non fossero fresche? Questa ricetta di carbonara con uovo cotto risolve ogni problema e paura, inoltre possono mangiarla anche le donne incinte. Vediamo insieme la preparazione
Ingredienti
- 320 g di pasta (spaghetti o mezze maniche)
- 200 g di guanciale
- 100 g di pecorino romano
- 6 uova
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
Carbonara con uovo cotto
Iniziamo la preparazione della carbonara con uovo cotto portando sul fuoco una pentola piena d’acqua e attendendo che l’acqua arrivi ad ebollizione. Poi mettete a bollire le uova per circa 8 minuti. Intanto tagliate il guanciale a listarelle e senza aggiungere olio fatelo abbrustolire in una padella piccola.
Continuate la preparazione della carbonara con uovo cotto, quindi portate sul fuoco una pentola piena d’acqua dove andrete a cuocere la pasta non appena l’acqua sarà arrivata ad ebollizione. Quindi quando l’acqua sarà a temperatura, aggiungete il sale e la pasta. Nel frattempo pulite le uova, togliete gli albumi e mettete il tuorlo in un contenitore.
Quindi aggiungete il pecorino romano insieme alle uova, il pepe e mescolate per preparare la carbonara con l’uovo cotto. Aggiungete un mestolo di acqua all’uovo e continuate a mescolare fino a quando non sarà denso e senza grumi.
Scolate la pasta qualche minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione e trasferitela nel contenitore insieme all’uovo, mescolate bene e aggiungete altro formaggio grattugiato. Infine aggiungete anche il guanciale croccante e del pepe. Servite in tavola, provate questa ricetta originale e saporita perchè vi lascerà senza fiato. Un primo piatto veramente speciale che potete preparare in ogni occasione anche per cene o aperitivi tra amici o quando rientrate tardi dall’ufficio e non avete nulla di pronto in frigo, vedrete che delizia. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it