Pasta e fagioli con salsiccia
La pasta e fagioli con salsiccia è un primo piatto delizioso, comodo e veloce da preparare è utile per ogni occasione, anche quando si rientra tardi dall’ufficio. Questa ricetta è veramente perfetta e nutriente, vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 320 g di pasta
- 200 g di fagioli precotti
- 2 salsicce medie
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Peperoncino piccante q.b.
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro
- 3-4 cucchiai di olio evo
- Sale fino q.b.
- 1 gambo di sedano
- 1/2 carota
- 1 pezzetto di cipolla
Pasta e fagioli con salsiccia
Iniziamo la preparazione della pasta e fagioli con salsiccia portando sul fuoco una pentola piena d’acqua e attendete che l’acqua arrivi ad ebollizione. Nel frattempo mettete un filo di olio extravergine di oliva in padella e iniziate a sbriciolare le salsicce, lasciate cuocere a fiamma vivace per due o tre minuti, poi sfumate con del vino bianco. Lasciate la fiamma alta per far evaporare l’eccesso di alcool. Intanto continuate la preparazione della pasta e fagioli con salsiccia, quindi tagliate finemente la carota, il sedano, il prezzemolo e poi pulite uno spicchio di aglio.
A questo punto, continuate la preparazione della pasta e fagioli con salsiccia, quindi togliete con una schiumarola la salsiccia e aggiungete in padella le verdure appena tagliate. Lasciate cuocere fino a quando l’aglio non sarà dorato. Quando l’aglio sarà dorato, toglietelo e aggiungete i fagioli, poi aggiungete anche qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e lasciate cuocere per due o tre minuti. Poi aggiungete quattro mestoli di acqua calda e lasciate cuocere.
A questo punto aggiungete anche la pasta direttamente in padella insieme ai fagioli e lasciate cuocere, se occorre aggiungete ancora mestoli di acqua calda, facendo attenzione a non eccedere per evitare che la pasta e fagioli con salsiccia esca troppo brodosa. Quando la pasta sarà al dente, spegnete la fiamma e mescolate bene, poi aggiungete la salsiccia e lasciate riposare un minuto infine servite in tavola. Ecco che questo primo delizioso è pronto per essere assaggiato. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it