Come richiedere il Reddito di Cittadinanza a settembre 2020: le linee guida
Quali sono le modalità per richiedere il reddito di cittadinanza a settembre 2020 e cosa bisogna sapere a riguardo per ottenere il beneficio? Effettivamente settembre è un mese abbastanza delicato per i beneficiari del RdC, in quanto tutti quelli che hanno presentato domanda per ricevere il sussidio sin dall’inizio, ovvero ad aprile 2019, termineranno i 18 mesi proprio nel mese di settembre: questo mese, dunque, decadrà automaticamente la percezione del beneficio per molti beneficiari che in tutto questo lasso di tempo hanno solo preso il denaro senza però trovare un lavoro (e quindi interrompere anzitempo l’erogazione del sussidio).
Reddito di cittadinanza settembre 2020: cosa bisogna sapere
I beneficiari che intendono proseguire a ricevere il sussidio sono tenuti a presentare domanda a fine ottobre, ma il tempo di riattivazione prevede una finestra di 1 mese di attesa e in questo lasso di tempo i beneficiari del RdC non avranno alcuna entrata. Dunque settembre 2020 è un punto di svolta, visto che cade la soglia massima del limite temporale di 18 mesi, che è il primo periodo massimo di fruizione beneficio dopo il quale sarà necessario inviare una nuova richiesta per continuare a ottenere il sussidio. A ogni modo a breve si attende una circolare dell’Inps nella quale l’Istituto di previdenza dovrà informare i diretti interessati di quello che accadrà da settembre in poi.
Decurtazione per cifre non spese: quando scatta
Pagamento settembre 2020: quando arriva, la data
Per questo mese il pagamento è atteso entro lunedì 28, mentre martedì 15 settembre dovrebbe arrivare il sussidio per tutti coloro i quali ne usufruiranno per la prima volta. A partire da questo giorno, infatti, chi ha fatto domanda ad agosto potrà ritirare la Carta presso gli uffici di Poste Italiane: sulla Carta sarà già caricata la prima mensilità.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it