Coronavirus ultime notizie: test sierologici in farmacia. Quanto costano?
Coronavirus ultime notizie: i test sierologici rapidi disponibili presso le farmacie autorizzate. Ad annunciarlo le associazioni di categoria dopo aver trovato un’intesa con il Ministero della Salute. Quanto costa sottoporsi allo screening?
Coronavirus ultime notizie: test sierologici in farmacia
Coronavirus ultime notizie: anche in Italia, si può già fare in Francia, ci si potrà sottoporre ai test sierologici rapidi in farmacia. Lo screening avverrà, dunque, tramite i cosiddetti Trod, acronimo che sta per test rapidi di orientamento diagnostico: questi ultimi sono in grado di rilevare la presenza degli anticorpi che il sistema immunitario sviluppa se incontra il virus Sars Cov 2. Finora questo genere di esame si poteva svolgere esclusivamente in laboratorio: in caso di positività al sierologico, d’altra parte, servirà comunque sottoporsi a un test di laboratorio per scoprire se il coronavirus è ancora presente nell’organismo. Infatti, i test basati sull’identificazione di anticorpi IgM e IgG non possono sostituire i test basati, invece, sull’identificazione dell’Rna virale nel materiale ottenuto dal tampone rino-faringeo.
Quanto costa sottoporsi al sierologico?
Coronavirus ultime notizie: a seguito dell’intesa con le associazioni di categoria, il Ministero della Salute dovrebbe presto diffondere un elenco con i test sierologici a cui ci si potrà sottoporre in farmacia (contestualmente a delle linee guida su modalità di svolgimento e trasmissione dei dati). Il test sierologico rapido si effettua tramite un esame del sangue in modalità pungidito o prelievo venoso. Il prezzo del test potrebbe variare molto, oltre che per la tipologia (pungidito costa meno che con prelievo, per esempio, anche da regione a regione e tra una farmacia e l’altra. Il costo oscilla tra i 20 e i 180 euro ma in media non si dovrebbero spendere più di 45 euro. I risultati del test di solito arrivano nel giro di 48 ore.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it