La pasta con calamari e crema di ceci è un primo originale, saporito e nutriente. Una ricetta comoda e rapida da preparare, ma veramente deliziosa. Vediamo insieme la preparazione
Ingredienti
- 320 gr. di pasta (ditalini, gnocchetti, paccheri)
- 400 gr. di calamari già puliti (ca. 600 gr. sporchi)
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cipolla o scalogno
- 1 rametto di rosmarino
- 1 tazzina di vino bianco secco
- Prezzemolo (facoltativo)
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
Quiz serie tv Netflix: sai riconoscere il telefilm da un solo fotogramma?
Pasta con calamari e crema di ceci
Iniziamo la preparazione della pasta con calamari e crema di ceci mettendo in acqua fredda i ceci almeno 12 ore prima rispetto all’inizio della preparazione della ricetta. Se invece utilizzate i ceci in scatola potete saltare questo passaggio. Quindi dopo aver tenuto i ceci in acqua per almeno 12 ore, scolateli e sciacquateli sotto l’acqua corrente fredda, poi fateli scolare.
Continuate la preparazione della pasta con calamari e crema di ceci quindi mettete in un tegame un filo di olio extravergine di oliva ed uno spicchio di aglio, lasciate soffriggere qualche istante e poi quando l’aglio sarà dorato aggiungete i ceci. Lasciate cuocere qualche minuto a fiamma bassa e poi aggiungete l’acqua e lasciate cuocere per circa 50 minuti.
Passati 50 minuti continuate la preparazione della pasta con calamari e crema di ceci, quindi se i ceci sono cotti, prendete una parte e frullateli nel bicchiere del frullatore con un po’ di acqua, poi aggiungete del rosmarino, un filo di olio e uno spicchio di aglio, se lo gradite, poi lasciate riposare la crema di ceci.
A questo punto aggiungete dell’acqua nel tegame con i restanti ceci, dove andrete a cuocere la pasta, intanto prendete i calamari – già puliti – sciacquate i calamari e tagliateli a pezzetti piccoli. Poi metteteli in padella con un filo di olio extravergine di oliva, la cipolla e fate rosolare per circa 5 minuti, sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare l’eccesso di alcool a fiamma alta.
Quindi mettete la pasta, a cuocere insieme ai ceci e quando la pasta sarà al dente, spegnete la fiamma, aggiungete i calamari e fate insaporire. A questo punto non rimane che servire questo delizioso primo piatto, quindi iniziate mettendo nei piatti un cucchiaio di crema di ceci e poi sopra la pasta con i calamari. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it