Sondaggi elettorali Demos: Regionali Veneto, Zaia senza rivali
Sondaggi elettorali Demos: Regionali Veneto, Zaia senza rivali
La vittoria di Luca Zaia in Veneto è uno dei punti fermi delle prossime Regionali del 20 e 21 settembre. I sondaggi elettorali Demos-Demetra per Il Gazzettino realizzati tra il 27 agosto e il 1° settembre non lasciano adito a dubbi: il governatore uscente verrà rieletto con una messa di voti che sfiora l’80% (76%). Nessuna speranza per Arturo Lorenzoni, candidato del centrosinistra, che, secondo la rilevazione, supererebbe di poco il 10% (14%).
Sondaggi elettorali Demos: la fiducia dei veneti in Zaia
Sondaggi elettorali Demos – Zaia ha dalla sua la maggioranza dei veneti che ripongono in lui la massima fiducia (81% il valore più alto mai riscontrato da un governatore della Regione negli ultimi 12 anni) .
La forza di Zaia si evince anche dall’alto consenso che riscuote la lista a lui collegata: 44%. Il triplo dei voti che, secondo i sondaggi elettorali Demos-Demetra, otterrebbe la Lega di cui Zaia fa parte (14%). Restano le briciole per gli altri partiti politici: il Partito Democratico è sondato al 13%, Fratelli d’Italia al 10%, Forza Italia ha la stessa forza elettorale della Lista Veneta Autonomia (4%) mentre il Movimento 5 Stelle finisce nel calderone con gli altri partitini della Regione, valutati tutti insieme all’8%.
Nota metodologica
Sondaggi elettorali Demos – Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 27 agosto al 1° settembre. Campione proporzionale (non probabilistico) della popolazione di riferimento per genere, classe d’ età e provincia di residenza, tenendo conto della suddivisione fra comune capoluogo e non capoluogo. La ponderazione considera le variabili di stratificazione e il titolo di studio. Il campione è statisticamente rappresentativo della popolazione, con 18 anni e più, in possesso di telefono fisso, mobile o iscritto al panel opinioni.net, residente in Veneto. Cati-Cami: consistenza numerica: 499; numero non rispondenti: 9279; numero sostituzioni: 4614. Cawi: Totale Inviti: 392; Totale Complete: 111. Il livello di rappresentatività del campione è del 95% e il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio è +/- 3.96 per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (610 casi CATI-CAMI-CAWI).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it