Elezioni regionali Toscana 2020: candidati, come si vota e orario
Dopo aver riassunto schematicamente il funzionamento delle elezioni regionali in Campania e Veneto, andiamo ora a redigere una piccola, ma esaustiva guida sulle elezioni regionali Toscana 2020. Chi sono i candidati presidenti e da quali liste sono appoggiati, come si vota e soprattutto quando, in che giorni, e a che ora? E cosa cambia vista l’epidemia in circolazione?
Quando e come si vota
Le elezioni regionali Toscana 2020, alla pari delle altre, avranno luogo domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020. Gli orari sono, come di consueto, dalle ore 7 alle ore 23 di domenica, e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì, dopodiché partirà lo spoglio delle schede (gli scrutatori saranno muniti di appositi guanti) e seguiranno exit poll e risultati definitivi.
Il meccanismo del voto si basa sulla legge elettorale del 2014. Il ballottaggio è previsto solamente nel caso in cui nessuno dei candidati riesca a ottenere il 40% delle preferenze. I seggi sono assegnati in base ai consensi ricevuti al primo turno: nel caso si abbia superato il 45% delle preferenze, saranno assegnati 24 seggi su 30. Se si ottiene tra il 40% e il 45% i seggi assegnati saranno 23.
Gli elettori toscani dovranno recarsi al seggio muniti di mascherina, rispettando il distanziamento interpersonale di sicurezza e disinfettando le mani utilizzando l’apposito gel igienizzante presente nella relativa colonnina. Gli elettori in quarantena o in isolamento domiciliare potranno votare da casa.
Elezioni regionali Toscana 2020: candidati presidenti e liste
Elezioni regionali – Le circoscrizioni della Toscana sono in tutto 13 e sono le seguenti:
- Arezzo;
- Firenze 1;
- Firenze 2;
- Firenze 3;
- Firenze 4;
- Grosseto;
- Livorno;
- Lucca;
- Massa Carrara;
- Pisa;
- Pistoia;
- Prato;
- Siena.
Elezioni regionali – I candidati alla presidenza della Regione Toscana sono 7. Ecco chi sono e da quali liste sono appoggiati:
- Eugenio Giani: candidato per il centrosinistra, presidente uscente del Consiglio regionale, nel quale è stato eletto per la prima volta nel 2010. Oltre al Partito Democratico, Giani è appoggiato da Italia Viva, +Europa, Orgoglio Toscana, Europa Verde, Sinistra Civica Ecologista e Svolta!.
- Susanna Ceccardi: candidata per la Lega, è stata prima cittadina di Cascina. Oltre che dalla Lega, la Ceccardi è appoggiata anche da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Toscana Civica.
- Irene Galletti: è la candidata per il Movimento 5 Stelle, scelta dagli iscritti alla piattaforma Rousseau. È appassionata di tutela dell’ambiente e degli animali e molto attiva come volontaria in questo campo.
- Tommaso Fattori: candidato per Toscana a Sinistra, consigliere regionale nell’ultima legislatura, consulente del Consiglio d’Europa a Strasburgo. È sostenuto dalla lista civica Patto per la Toscana.
- Tiziana Vigni: candidata per il Movimento 3V (Vaccini Vogliamo Verità) – Libertà di Scelta ed è un’avvocato cassazionista. Anche lei è attiva sulle tematiche ambientali.
- Salvatore Catello: candidato per il Partito Comunista, di cui è segretario regionale.
- Marco Barzanti: candidato per il Partito Comunista Italiano, già assessore a Grosseto nel 2006 e candidato sindaco della città toscana nel 2016.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it