Tagliatelle con panna prosciutto cotto e piselli
Le tagliatelle con panna prosciutto cotto e piselli sono una ricetta veramente appetitosa, un primo piatto gustoso e semplice da preparare, comodo anche per chi non ha esperienza in cucina. Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 320 gr. di pasta
- 150 gr. di prosciutto cotto
- 250 ml. panna fresca liquida
- 250 gr. pisellini
- 1 cipolla piccola
- Olio evo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe q.b.
Quiz film di Natale: sai riconoscere l’opera da una sola immagine?
Tagliatelle con panna prosciutto cotto e piselli
Iniziamo la preparazione delle tagliatelle con panna prosciutto cotto e piselli tagliando finemente la cipolla, poi continuate prendendo una padella e aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva, quindi mettete il prosciutto cotto ad abbrustolire in padella. Nel frattempo prendete una padella e mettete anche i piselli a rosolare, dopo qualche minuto aggiungete un mezzo bicchiere di acqua e lasciate cuocere.
Continuate la preparazione delle quindi portate sul fuoco una pentola piena d’acqua dove andremo a cuocere la pasta non appena l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, quindi non appena l’acqua sarà arrivata a temperatura aggiungete il sale e poi la pasta, e lasciate cuocere qualche minuto meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta.
A questo punto unite in padella il prosciutto e i piselli e poi aggiungete anche la panna, quindi scolate le tagliatelle e amalgamate il tutto. Mescolate bene le tagliatelle con panna prosciutto cotto e piselli per far insaporire e se serve aggiungete dell’acqua di cottura. Una volta che le tagliatelle saranno pronte, spegnete la fiamma e servite in tavola. Provate questa ricetta sia per una cena in famiglia che per un evento speciale, è un piatto veramente gustoso e appetitoso che mette sempre tutti d’accordo in tavola. I più piccoli ne vanno pazzi, magari provate altri formati di pasta come le farfalle o i tortiglioni, ma vedrete che non ci saranno avanzi e che sarà un successo. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it