Lasagne alla bolognese
Se state cercando un primo piatto che non passa mai di moda questa ricetta per le lasagne alla bolognese è perfetta per voi. Questo primo piatto è veramente delizioso, vediamo insieme la preparazione
Ingredienti
- Sfoglia per lasagne
- Carne bovina 250 gr.
- Carne di suino 250 gr.
- Concentrato di pomodoro (o salsa di pomodoro)
- Vino bianco secco 200 ml
- Olio evo 1 cucchiaio
- Latte intero 40 ml.
- Acqua ca. 3 lt.
- Sedano 60 gr.
- Cipolle 60 gr.
- Carote 60 gr.
- Sale fino q.b.
Quiz Nicola Zingaretti: sai tutto del segretario del Partito Democratico?
Lasagne alla bolognese
Iniziamo la preparazione delle lasagne alla bolognese quindi procediamo con la preparazione del ragù: tritate finemente, il sedano, la carota e la cipolla. Poi mettete un tegame sul fuoco con un filo di olio extravergine di oliva e lasciate scaldare, aggiungete la pancetta tagliata e lasciate cuocere un paio di minuti poi aggiungete anche il trito di sedano, carota e cipolla. Quando poi la cipolla sarà dorata aggiungete la carne e lasciate rosolare lentamente, poi sfumate con il vino bianco quindi alzate la fiamma e lasciate evaporare l’eccesso di alcool. Quando l’alcool sarà evaporato aggiungete la passata o il concentrato di pomodoro e quindi lasciate cuocere il ragù per le lasagne alla bolognese.
Intanto continuate la preparazione della besciamella: mettete a scaldare in un pentolino il latte (anche nel microonde), a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco a fiamma dolce e mescolate fino a farla diventare dorata, aggiungete piano piano il latte e mescolate, aggiungete un pò di noce moscata ed un pizzico di sale. Cuocete per 4-5 minuti a fiamma bassa finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire.
Quando la besciamella e il ragù saranno pronti iniziare ad assemblare le lasagne alla bolognese: quindi prendete un tegame e iniziate mettendo dei mestoli di ragù e di besciamella, spargete per tutta la superficie poi aggiungete le sfoglie e continuate così fino a quando non termineranno gli strati e gli ingredienti. Poi infornate le lasagne alla bolognese nel forno statico preriscaldato a 180° e infine servite in tavola. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it