Sondaggi politici SWG, sale la fiducia degli italiani nella scuola
Sondaggi politici SWG, sale la fiducia degli italiani nella scuola
Tra i tanti effetti collaterali dell’emergenza Coronavirus, inaspettati o meno, vi è, secondo gli ultimi sondaggi politici di SWG, un aumento della fiducia degli italiani nell’istituzione scuola.
E’ quanto emerge dalle rilevazioni delle ultime settimane. Rispetto all’aprile 2018 cresce del 14% la percentuale di chi afferma di avere fiducia negli insegnanti, dal 56% a 70%.
Sondaggi politici SWG, sale la fiducia degli italiani nella scuola
Parallelamente scende la quota di quanti ritengono che la classe docente non è abbastanza competente per le nuove generazioni. Dal 62% del 2019 nel giro di un anno è diminuita fino al 52%, dopo essere oscillata tra il 60% e il 69% negli ultimi 10 anni. Rimane comunque la maggioranza assoluta, in apparente contraddizione con le risposte date sulla fiducia negli insegnanti in generale
Solo per il 45% le scuole andavano aperte il 14 settembre
Sull’apertura delle scuole stesse i sondaggi politici di SWG evidenziano un’Italia spaccata. Solo il 45%, ma il 49% di chi ha figli in età scolare, approva l’inizio delle lezioni il 14 settembre. A volerle chiuse completamente comunque è solo il 15%, in realtà vi è un 40% che ha una posizione di mezzo e che ritiene che sarebbe stato meglio riaprire dopo le elezioni del 20-21 settembre.
Le misure adottate nelle scuole contro il contagio vengono ritenute adeguate dal 48% ma solo dal 44% di chi ha figli studenti. Sono di più coloro che pensano che siano troppo blande, il 24% (il 28% tra i genitori), che coloro che le ritengono eccessive, il 9%. Per il 6% sono semplicemente sbagliate.
Nello specifico l’obbligo di mascherina, ma solo per gli spostamenti e non da seduti al banco, è approvato dal 54% degli italiani e dal 60% di chi ha figli a scuola. Un quarto degli intervistati avrebbe voluto fossero indossate sempre, mentre il 14% è contrario all’obbligo.
Nota metodologica
Questi sondaggi politici di SWG sono stati realizzati tra il 9 e l’11 settembre su 800 soggetti maggiorenni con metodo CATI-CAMI-CAWI
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it