Elezioni regionali Puglia 2020: come si vota, candidati e orari seggi
Una guida breve ma esaustiva sulle elezioni regionali Puglia 2020: dopo aver snocciolato un po’ di informazioni da sapere sulle elezioni regionali in Campania, Veneto e Toscana, stavolta tocca al tacco dello stivale. Quando e a che ora si vota, chi sono i candidati e da chi sono appoggiati, e come funziona il meccanismo delle elezioni e dell’assegnazione dei seggi?
Elezioni regionali Puglia 2020: quando e a che ora si vota
Come per tutte le altre elezioni regionali (senza dimenticare il referendum), si voterà domenica 20 settembre (dalle ore 7 alle ore 23) e lunedì 21 settembre (dalle ore 7 alle ore 15). Dopodiché inizierà lo spoglio delle schede, effettuato dagli scrutatori (muniti di appositi guanti e dpi).
Come funziona la legge elettorale
La legge elettorale della Regione Puglia prevede un sistema di voto proporzionale a turno unico con l’assegnazione di un premio di maggioranza. I seggi del consiglio regionale sono 50 e vengono assegnati in parte su base circoscrizionale. In ogni caso è consentito il voto disgiunto, così come la doppia preferenza di genere (maschile e femminile). Non sono previsti ballottaggi, né soglia di sbarramento.
Elezioni regionali Puglia 2020: candidati presidenti e liste
Le circoscrizioni della Regione Puglia sono 6 e sono le seguenti:
- Bari
- BAT (Barletta, Andria, Trani);
- Brindisi;
- Foggia;
- Lecce;
- Taranto.
I candidati alla presidenza della Regione Puglia sono otto.
- Michele Emiliano: attuale governatore della Regione Puglia, ex sindaco di Bari dal 2004 al 2014, è candidato per il centrosinistra e appoggiato da 15 liste: Partito Democratico, Democrazia Cristiana, Liberali, Sinistra Alternativa, Senso Civico, Italia in Comune, Con Emiliano, Emiliano Sindaco di Puglia, Popolari con Emiliano, Partito Animalista, Partito del Sud, Puglia Solidale Verde, Pensionati e Invalidi, Partito Pensiero e Azione, Sud Indipendente Puglia.
- Raffaele Fitto: candidato del centrodestra, fa parte di Fratelli d’Italia, ha già governato la Puglia dal 2000 al 2005, ex Forza Italia per cui è stato eurodeputato nel 2014, rinnovando il ruolo nel 2019 ma con Fratelli d’Italia. Oltre a FdI, lo sostengono Lega, Forza Italia, Unione di Centro-Nuovo PSI, La Puglia Domani.
- Antonella Laricchia: candidata del Movimento 5 Stelle, già candidata nel 2015. Componente della Commissione consiliare al bilancio, finanze e programmazione. È sostenuta, oltre che dal M5S, anche dalla lista civica Puglia Futura.
- Ivan Scalfarotto: candidato per Italia Viva e +Europa, attuale sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri. Ex PD, ora corre per il partito dei Matteo Renzi. Oltre a IV e +Europa, lo sostengono anche le liste Futuro Verde e Scalfarotto Presidente.
- Pierfranco Bruni: archeologo, giornalista, intellettuale, direttore del Ministero dei Beni Culturali, componemte della commissione Unesco che si occupa della diffusione della cultura italiana all’estero. Corre per Fiamma Tricolore.
- Nicola Cesaria: candidato per la lista Lavoro Ambiente Costituzione e sostenuto da Rifondazione Comunista, fa il professore di educazione fisica.
- Mario Conca: esponente M5S dal 2012, è sostenuto dalla lista civica Cittadini Pugliesi – Conca Presidente.
- Andrea D’Agosto: candidato con la lista Riconquistare l’Italia Bari e sostenuto dalla lista Il Fronte Sovranista Italiano.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it