Sondaggio PeW Research: Trump, gradimento in picchiata tra gli europei
Sondaggio PeW Research: Trump, gradimento in picchiata tra gli europei
Nell’ultimo anno la reputazione dell’America nel mondo è diminuita ulteriormente. A sostenerlo è un sondaggio condotto dal Pew Research Center che ha interessato 13 nazioni, tra alleati e partner chiave di Washington. “In diversi Paesi – commenta l’istituto – la percentuale di persone con una visione favorevole verso gli Stati Uniti è la più bassa mai registrata da quando Pew Research ha cominciato a sondare questo sentiment quasi due decenni fa”.
Prendiamo uno degli alleati più fedeli degli Usa: il Regno Unito. Qui solo il 41% della popolazione esprime un’opinione positiva degli Stati Uniti, il valore più basso mai registrato dall’istituto. La percentuale scende al 31% in Francia “eguagliando la percentuale del 2003, al culmine delle tensioni Usa-Francia sulla guerra in Iraq”. In Germania, i favorevoli a Washington scendono addirittura sotto il 30% (26%).
“Parte del calo dello scorso anno – spiega l’istituto – è legato al modo in cui gli Stati Uniti hanno gestito la pandemia di coronavirus . Nelle 13 nazioni intervistate, una media di appena il 15% afferma che gli Stati Uniti hanno fatto un buon lavoro nell’affrontare l’epidemia”.
Sondaggio PeW Research: gli europei bocciano Trump
Per quanto riguarda il presidente Donald Trump, il giudizio degli europei rimane negativo. La valutazione peggiore per l’inquilino della Casa Bianca arriva dal Belgio dove solo il 9% afferma di avere fiducia nel presidente degli Stati Uniti (in Italia è solo il 16%). Il punteggio più alto viene invece registrato in Giappone (un quarto di favorevoli).
“Nel Regno Unito, in Spagna, Francia e Germania, i giudizi su Trump sono simili a quelli ricevuti da George W. Bush verso la fine della sua presidenza” rivela il Pew Research Center.
Merkel la leader mondiale più apprezzata
Trump è fanalino di coda anche nella classifica dei leader mondiali dove al primo posto si trova la cancelliera tedesca Angela Merkel con il 76% di giudizi positivi, seguita dal presidente francese Emmanuel Macron con il 64%.
Voti positivi a Trump dai partiti populisti di destra
Sondaggi politici PeW – Trump si può consolare con i giudizi positivi che gli arrivano dai partiti populisti europei di destra. In Spagna, il 45% di chi vota Vox dà un giudizio positivo all’amministrazione Trump mentre in Italia è il 24% dei sostenitori della Lega a vedere con favore le iniziative del presidente americano.
Sondaggi politici PeW: nota metodologica
Sondaggio condotto su 13.273 intervistati in 13 paesi, esclusi gli Stati Uniti, dal 10 giugno al 3 agosto 2020.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it