Penne all’arrabbiata

Penne all’arrabbiata

Le penne all’arrabbiata sono un primo piatto tipico della cucina tradizionale romana. Una ricetta semplice e veloce da preparare, ma veramente appetitosa. Un piatto che mette sempre di buonumore a tavola. Vediamo insieme la preparazione

Ingredienti 

  1. Penne rigate: 360 gr.
  2. Polpa di pomodoro: 600 gr.
  3. Peperoncino 2-3
  4. Olio evo q.b.
  5. Aglio 1 spicchio
  6. Prezzemolo q.b.
  7. Pecorino Romano a piacere

Quiz canzoni di Natale: sai riconoscere il brano da un solo verso?

Penne all’arrabbiata

Iniziamo la preparazione delle penne all’arrabbiata, quindi portate sul fuoco una pentola piena d’acqua dove andremo a cuocere la pasta non appena l’acqua sarà arrivata ad ebollizione. Nel frattempo prepariamo il sugo. 

Continuate la preparazione delle penne all’arrabbiata, quindi prendete l’aglio e pulite uno spicchio, o se preferite tagliatelo finemente e lasciatelo, poi mettetelo in padella insieme a un filo di olio extravergine di oliva e lasciate rosolare qualche istante. Aggiungete il peperoncino in padella e poi versate anche la passata o la polpa di pomodoro, aggiungete il sale e lasciate cuocere. 

Quando l’acqua per la pasta sarà arrivata ad ebollizione, aggiungete il sale e le penne. Quindi lasciate cuocere la pasta qualche minuto in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione e poi scolate la pasta e ripassate in padella insieme al sugo all’arrabbiata. Ancora pochi minuti e la nostra ricetta sarà pronta per essere assaggiata.

Aggiungete del prezzemolo fresco sulle penne all’arrabbiata e poi servite subito in tavola. Se lo gradite aggiungete anche del peperoncino a crudo e un filo di olio extravergine di oliva. Potete utilizzare questa ricetta all’interno di un aperitivo o anche per una cena, se avete ospiti. Questo piatto, è buonissimo e facile da preparare in ogni occasione anche durante la settimana quando si va un po’ di fretta. Provate questa ricetta e vedrete che sarà come mangiare in un’osteria romana, un piatto veramente saporito e gustoso pronto in pochissimi minuti. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta 

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it