Elezioni regionali Marche 2020: come si vota, fac simile scheda, orari seggi
Elezioni regionali Marche 2020: come si vota, fac simile scheda, orari seggi
Una guida esaustiva sulle elezioni regionali Marche 2020: quello che c’è da sapere sulla scheda, sulla data e sull’orario del voto, sulle modalità dello stesso e sui candidati alla presidenza della regione, nonché sulle liste che li appoggiano. Il presidente uscente, Luca Ceriscioli, ha deciso di tirarsi fuori dalla corsa: non ci sarà dunque un secondo mandato per il governatore uscente.
Elezioni regionali Marche 2020: quando si vota e a che ora
Alla pari delle altre elezioni (potete leggere anche la guida alle elezioni in Campania, Toscana, Veneto e Puglia cliccando sulle rispettive regioni), anche nelle Marche si voterà domenica 20 settembre, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 21 settembre, dalle ore 7 alle ore 15.
Come funziona
Non è previsto un ballottaggio secondo quanto stabilito dalla legge elettorale della Regione Marche. Sarà dunque un turno unico con premio di maggioranza, mentre i seggi (30 in totale) saranno assegnati ai candidati che saranno eletti nelle varie circoscrizioni (9 ad Ancona, 7 a Pesaro, 6 a Macerata, 4 ad Ascoli, 4 a Fermo). I seggi assegnati saranno 18 se il candidato ottiene più del 40% dei voti, 17 se la percentuale è compresa tra il 37% e il 40%, 16 nel caso in cui la percentuale dei consensi sia compresa tra il 34% e il 37%. Il voto disgiunto non è consentito. Parimenti sarà possibile esprimere due preferenze per candidato di genere differente. C’è la soglia di sbarramento, fissata al 5%, a meno che la coalizione non abbia raggiunto (in media) il 3% in tutte le circoscrizioni.
Fac simile scheda
Cliccando su questo link potrete visualizzare i fac simile della scheda elettorale sulla quale esprimere la propria preferenza per ogni circoscrizione.
Elezioni regionali Marche 2020: candidati e liste
Di seguito i candidati alla presidenza della Regione Marche (sono 8) e, accanto, i partiti o le liste che li appoggiano e sostengono.
- Francesco Acquaroli: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di centro, Civici, Movimento per le Marche;
- Maurizio Mangialardi: Partito Democratico, Italia Viva, PSI/Demos/Civici Marche, Rinasci Marche, Mangialardi Presidente, Marche Coraggione, Le nostre Marche e il Centro;
- Gian Mario Mercorelli: Movimento 5 Stelle;
- Fabio Pasquinelli: Partito Comunista;
- Sabrina Banzato: Vox Italia;
- Alessandra Contigiani: Riconquistare l’Italia;
- Roberto Mancini: Dipende da noi;
- Anna Rita Iannetti: Movimento 3V.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it