Coronavirus ultime notizie: test covid in 12 minuti per carica virus e anticorpi

Vaccino Covid arrivato in Italia. Come sarà distribuito? Le fasi

Coronavirus ultime notizie: test covid in 12 minuti per carica virus e anticorpi

Coronavirus ultime notizie: il nuovo test di Menarini Diagnostics permette di diagnosticare in circa 12 minuti la positività al Sars Cov 2. Fornisce anche delle indicazioni rispetto alla carica virale: così da individuare i pazienti più contagiosi. Come funziona?

Coronavirus ultime notizie: un nuovo test rapido

Coronavirus ultime notizie: Menarini Diagnostics lancia un test che permette di diagnosticare la positività al Sars Cov 2 in circa 12 minuti, inoltre, lo stesso test restituisce delle indicazioni sulla carica virale, quindi, permette di individuare i pazienti più contagiosi. Si tratta di un esame per la ricerca dell’antigene, dunque, a differenza del test molecolare, il cosiddetto tampone, non rileva la presenza del virus ma della risposta del sistema immunitario all’infezione (anche se il materiale viene reperito sostanzialmente nello stesso modo. cioè attraverso il canale naso faringeo).

Menarini mette a disposizione anche un modello di test utilizzabile anche al di fuori di un laboratorio – l’Afias 6 – che permette di esaminare sei campioni alla volta (il modello base permette di esaminare due campioni alla volra). In pratica, in 12 minuti, tre pazienti possono avere sia i risultati del sierologico che dell’antigenico (due campioni per ciascun paziente: uno con il materiale reperito nel canale nasale faringeo, l’altro con il sangue).  

Come funziona l’esame?

Coronavirus ultime notizie: come funziona il nuovo test rapido di Menarini? Basta inserire il campione prelevato tramite il canale naso faringeo all’interno della macchina: in caso di positività si noterà una fluorescenza, più intensa sarà la fluorescenza più alta sarà la carica virale rilevata (la macchina per il test restituisce anche un valore numerico relativo all’entità). Simultaneamente, attraverso un campione di sangue – tramite puntura o prelievo venoso – si potrà effettuare l’esame sierologico volto a individuare la presenza di anticorpi IgM e IgG.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it