Classifica supermercati più convenienti 2020: le indicazioni di Altroconsumo

Frutta

Classifica supermercati più convenienti 2020: le indicazioni di Altroconsumo

Classifica supermercati più convenienti 2020: l’associazione impegnata nella tutela dei diritti dei consumatori ha stilato un elenco delle catene che permettono di risparmiare di più. Di che cifre si parla e come varia la situazione tra le varie parti di Italia? Di seguito qualche dettaglio dello studio.

Classifica supermercati più convenienti 2020: come si fa la spesa in Italia

Classifica supermercati 2020: Altroconsumo redige un elenco in base alla convenienza dei diversi punti vendita distribuiti sull’intero territorio nazionale. Per un quadro preliminare della questione da precisare che in media una famiglia italiana spende 6.570 euro ogni anno per fare la spesa. Tuttavia, in alcune parti d’Italia, complice un corretto funzionamento dei meccanismi di concorrenza, si riescono a risparmiare ben 1.100 euro all’anno (come a Pordenone) o, addirittura, 1.500 euro all’anno (Cuneo e Brescia) se non 1.769 euro all’anno (a Milano, in nessuna città italiana, delle 70 prese in considerazione per redigere il report, si risparmia come nel capoluogo lombardo).

In quali catene si risparmia di più?

Classifica supermercati 2020 – Per quanto riguarda le catene, in prima posizione nella classifica Altroconsumo si pone Conad (punto vendita Conad City Spesa Facile di Pordenone) in quanto a convenienza (è il terzo anno consecutivo). Se si prende in considerazione la spesa circoscritta ai prodotti “di marca”, la catena più conveniente è invece Esselunga, seguono Ipercoop e Bennet. Per i discount si segnalano per convenienza Aldi, Eurospin ed Md. Il più conveniente per quanto riguarda i prodotti biologici Dok, poi Familia. La classifica completa, categoria per categoria, è reperibile sul sito di Altroconsumo previa registrazione (gratuita) oppure cliccando sui link di seguito.

Classifica supermercati 2020: le città più “convenienti”

Classifica supermercati 2020 – In generale, sono i punti vendita del Triveneto quelli dove si riesce a risparmiare di più: nelle prime tredici posizioni, dieci sono localizzati nella suddetta area. Prendendo in considerazione la distribuzione dei più convenienti città per città domina la classifica Pordenone. Completano il podio dell’elenco di Altroconsumo Vicenza e Venezia. La prima città del Sud a comparire in classifica è Napoli, si trova al 18esimo posto.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it