Risultati referendum 2020: affluenza definitiva e proiezioni. Lo spoglio LIVE

Risultati referendum 2020: affluenza definitiva e proiezioni. Lo spoglio LIVE

Risultati referendum 2020: affluenza definitiva e proiezioni. Lo spoglio LIVE

PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMI F5 O AGGIORNA LA PAGINA SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

17.05 Ormai praticamente acclarata la vittoria del Sì (ecco cosa succede adesso) la DIRETTA TP si sposta a questo link:

17.01 Il Sì ha superato quota 80% in Molise

16.52 Solo il 7% degli elettori in isolamento forzato ha votato

16.50 Nel Municipio 1 di Milano sta vincendo il No con circa il 57%

16.50 Prime proiezioni Swg-La7 sulle regionali: il centrosinistra governa ininterrottamente le Marche dal 1995 e la Toscana, addirittura, dal 1970

16.40 Aumenta ancora la distanza tra Sì e No nella nuova proiezione Rai-Consorzio Opinio (copertura 41%): il Sì vicino alle percentuali rilevate dai sondaggi prima del blackout elettorale.

16.30 Mentre continua lo spoglio sembrano essere rimasti pochi dubbi sulla vittoria del Sì (69%) sul No (39%). Riduzione dei parlamentari trainata dagli elettori meridionali (record di favorevoli in Campania e Molise dove sfiorano l’80% quando in Friuli, per esempio, non sfondano quota 60%). Nel frattempo, almeno guardando agli exit, la partita per le regionali sembra aperta solo in Puglia e, un po’ meno, in Toscana (netto vantaggio Centrodestra in Liguria, Veneto e Marche, Centrosinistra verso la riconferma in Campania).

16.14 Si approfondisce ancora di più la distanza tra Sì e No (Proiezione Rai-Consorzio Opinio con copertura 19%)

16.12 In Campania e Molise il Sì sfiora l’80%

16.10 Cominciano a intravedersi alcuni dettagli sul voto referendario: il Sì pare fermarsi sotto il 60% nei capoluoghi più popolosi (comunque ancora troppo poche le schede scrutinate).

16.00 Nuova proiezione Rai-Consorzio Opinio su dati reali (9%)

16.00 In Provincia di Trieste il No si attesta intorno al 45%, in nessun’altra zona di Italia al momento si sono schierati più elettori contro la riduzione del numero di parlamentari.

15.55 Mai nessun candidato governatore di un regione italiana potrebbe aver preso la percentuale di voti che sembra aver incassato Luca Zaia. Tra l’altro la sua lista personale avrebbe preso più voti di quella della Lega, il suo partito di appartenenza.

15.50 Da notare la differenza di circa 10 punti tra l’affluenza calcolata per le regionali in Campania, Liguria, Puglia e Veneto) e quella registrata per il referendum nelle stesse regioni: molti elettori, probabilmente pentastellati, potrebbero aver scelto di votare solo per la consultazione rifiutando la scheda per il rinnovo del consiglio regionale.

15.50 Arrivano le prime proiezioni Rai-Consorzio Opinio su dati reali relative al referendum. Si approfondisce la distanza tra i due fronti rispetto agli exit.

15.45 Intanto arrivano i primi dati reali sul referendum: sembra difficile ipotizzare un ribaltamento rispetto agli exit

15.40 Exit poll Rai giunti alla copertura massima: Sì verso la vittoria ma con una percentuale meno netta rispetto alle previsioni di qualche settimana fa.

15.35 Marche sempre più verso uno storico passaggio al centrodestra: la Regione è sempre stata governata dal centrosinistra da quando il Governatore è eletto direttamente, cioè dal 1995.

15.35 Da segnalare che in Liguria, l’unica regione in cui Pd e M5S si sono alleati, il candidato del centrodestra e governatore uscente Toti sembra essere in vantaggio di circa una ventina di punti percentuali

15.30 Affluenza al 52,5% in questo momento: picchi in Trentino Alto Adige oltre il 72%, Sicilia e Sardegna solo al 35%

15.25 Comunali 2020: Centrodestra avanti ad Arezzo, Bolzano, Chieti, Lecco, Matera e Venezia. Centrosinistra in vantaggio a Mantova, Reggio Calabria, Trento. A Crotone in testa il civico Voce —> Lecco (centrosinistra) potrebbe andare al centrodestra già al primo turno. A Matera (ex cdx) possibile ballottaggio tra M5S e Cdx. A Reggio Calabria (ex Csx) ballottaggio Csx e Cdx.

15.20 Arrivano anche i primi exit Rai sulle comunali (lo spoglio comincerà domani 22 settembre mattina):

15.18 Affluenza definitiva verso il 50% a livello nazionale: da sottolineare il dato relativo alla partecipazione nelle regioni chiamate ad eleggere il Governatore (molto superiore al 65%).

15.15 Cosa dicono i primi exit poll su regionali e referendum? Centrodestra avanti in Liguria, Marche mentre il Centrosinistra è in vantaggio in Campania e Toscana. I due schieramenti sono appaiati in Puglia, la Lega è primo partito in Valle D’Aosta. Per quanto riguarda la consultazione sul taglio dei parlamentari riferiscono il fronte del Sì lanciato oltre il 60%.

15.10 Diffusi anche i nuovi exit di La7 su regionali e referendum

15.10 Gli exit della Rai su regionali (Valle D’Aosta compresa) e referendum

15.05 Le tendenze di voto di La7 per Campania e Liguria

15.05 Nel frattempo anche La7 comincia a diffondere le tendenze di voto per regionali, gli exit Rai vedono Zaia molto avanti in Veneto

15.00 Secondo i primi exit Rai il Sì sarebbe in vantaggio con il 60-64% sul No

14.45 Da sottolineare che non è previsto il quorum per questo tipo di consultazione popolare (referendum confermativo): dunque, vince la risposta che prende più voti. Subito dopo la chiusura delle urne, come in occasione di altre votazioni, verranno diffusi i primi exit poll: si tratta di sondaggi realizzati intervistando un campione di elettori all’uscita dal seggio. Questi ultimi sono meno affidabili delle proiezioni che si basano sui dati reali.

14.30 Tra mezz’ora i primi exit sul referendum!

14.00: Risultati referendum 2020: comincia la diretta Tp!


Risultati referendum 2020: volge al termine la tornata elettorale del 20 e 21 settembre. A partire dalle 15 di oggi partirà lo spoglio dei voti riguardanti la consultazione sul taglio dei parlamentari, una volta terminato quest’ultimo, si cominceranno a contare le schede delle regionali. Di seguito la diretta di Termometro Politico.

Referendum 2020: spoglio a partire dalle 15

Referendum 2020: oggi, lunedì 21 settembre, urne aperte fino alle ore 15. Chiusi i seggi comincerà subito lo spoglio: prima si conteranno le schede riguardanti la consultazione popolare sul taglio dei parlamentari, quindi, si passerà al conteggio dei voti di Regionali (si svolgono in sette regioni: Valle D’Aosta, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania, Puglia) e Comunali (circa un migliaio di comuni chiamati a rinnovare i propri consigli). Nello specifico, lo spoglio delle Regionali dovrebbe cominciare non più tardi delle ore 18 mentre quello delle Comunali dovrebbe iniziare alle ore 9 di martedì 22 settembre 2020.

Quando si conosceranno le proiezioni?

Referendum 2020: le prime proiezioni dovrebbero arrivare poco subito dopo la chiusura delle urne. Durante la “maratona” di La7 condotta da Enrico Mentana saranno diffuse quelle di Swg mentre durante la diretta dei canali Rai saranno diffuse quelle del Consorzio Opinio Italia. Le elaborazioni, oltre che la consultazione popolare e tutte le regionali, con tutta probabilità riguarderanno anche il primo turno delle comunali nei 10 comuni capoluogo di provincia chiamati al voto: Venezia, Bolzano, Trento, Mantova, Lecco, Arezzo, Chieti, Matera, Crotone e Reggio Calabria. Tuttavia, si dovrà aspettare almeno il mattino successivo – le 10 al massimo – per le proiezioni relative al voto nei suddetti capoluoghi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it