Elezioni comunali 2020: risultati spoglio e proiezioni in diretta – LIVE

campagne politiche Primarie Pd 2023: come e quando si vota? Le informazioni utili

Elezioni comunali 2020: risultati spoglio e proiezioni in diretta – LIVE

PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMI F5 O AGGIORNA LA PAGINA SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

19.50 Venezia va al centrodestra, Mantova e Trento al centrosinistra; ballottaggio tra due settimane per eleggere il sindaco di Reggio Calabria, Arezzo e Bolzano.

17.20 Ad Andria e Trani in vantaggio il centrosinistra

17.10 Uno sguardo più vicino alle Marche (dove alle regionali ha vinto il centrodestra): a Macerata sembra lanciato verso la vittoria il centrosinistra, a Fermo in testa c’è il civico Calcinaro (che stacca nettamente Pd e Lega).

17.00 La lista del Pd sembra essere la più votata anche in molti comuni dove il candidato che sostiene sta perdendo: per esempio, a Lecco e ad Arezzo. Anche a Venezia, la vittoria pare ormai da assegnare senza dubbio al centrodestra, subito dopo la lista personale di Brugnaro c’è quella Dem.

16.20 Continua lo spoglio delle comunali (tradizionalmente lento per via del fatto che si contano le preferenze ed è previsto il voto disgiunto): da assegnare al centrodestra con tutta probabilità Venezia e Arezzo; al centrosinistra, invece, quasi sicuramente andranno Trento e Mantova.

15.20 Praticamente certo il ballottaggio a Bolzano e Reggio Calabria

15.15 Proiezioni dei voti accordati alle liste nei maggiori centri in cui si elegge il sindaco:

15.05 Diversi comuni sotto i 15mila abitanti verranno commissariati dal Ministero dell’Interno in quanto non hanno raggiunto il quorum del 50%+1 di votanti necessario per eleggere il sindaco in caso di unico candidato: è il caso per esempio di Voltago Agordino (Belluno) e Lesina (Foggia).

13.15 Guardando i dati del Viminale: a Venezia lanciato verso la vittoria il centrodestra, in vantaggio il centrosinistra a Reggio Calabria. A Lecco in vantaggio in centrodestra, a Bolzano si va verso il ballottaggio.

12.30 Dove è avanti il centrodestra e il centrosinistra secondo le proiezioni diffuse fino a questo momento:

Centrodestra: Venezia, Matera, Bolzano, Chieti, Crotone, Lecco, Arezzo

Centrosinistra: Mantova, Reggio Calabria, Trento

12.20 Da segnalare che secondo le proiezioni a Crotone il candidato del centrodestra Manica avrebbe superato (+3% ca.) il candidato civico Voce.

11.45 Anche a Mantova resta poco da scrivere: netto il vantaggio del centrosinistra

11.45 A Venezia i giochi sembrano ormai chiusi a favore del centrodestra

11.30 A Bolzano ci si avvicina al ballottaggio tra Zanin del centrodestra e Caramaschi del centrosinistra.

10.50 Nuove proiezioni Rai-Opinio sulle comunali: a Trento nettamente avanti il centrosinistra, a Matera in vantaggio il centrodestra (subito dietro il Movimento 5 Stelle)

10.40 Nuove proiezioni Rai-Opinio sulle comunali:

A Bolzano centrodestra e centrosinistra adesso sono testa a testa

A Chieti il centrodestra è avanti di oltre 20 punti

A Crotone nettamente in vantaggio il civico Voce

A Mantova nettamente in vantaggio il centrosinistra

10.20 Arrivano anche le prime proiezioni Rai-Opinio:

10.18 Altri exit (Rai-Opinio) sulle comunali 2020:

A Reggio Calabria è testa a testa tra centrodestra e centrosinistra

A Lecco avanti di una decina di punti il centrodestra

A Matera, Arezzo e Chieti è avanti il centrodestra

10.15 I primi exit (Rai-Opinio) sulle comunali 2020:

A Bolzano avanti con leggero vantaggio il centrodestra

A Trento nettamente avanti il centrosinistra

A Mantova avanti di una ventina di punti il centrosinistra

A Venezia avanti di una ventina di punti il centrodestra

09.00: Elezioni comunali 2020: comincia la diretta TP!


Elezioni comunali 2020: dopo quello riguardante il Referendum sul taglio dei Parlamentari e quello delle Regionali, inizia lo spoglio delle elezioni amministrative che il 20 e il 21 settembre hanno coinvolto un migliaio circa di comuni italiani.

Elezioni comunali 2020: comincia lo spoglio

Elezioni comunali 2020: urne aperte dalle 7 alle 23 di domenica 20 settembre e dalle 7 alle 15 di lunedì 21 settembre per questa tornata elettorale che vedeva gli italiani chiamati a esprimersi sul taglio dei parlamentari. Si è votato anche in 7 regioni per il rinnovo del consiglio regionale e in circa un migliaio di comuni distribuiti sull’intero territorio nazionale (a parte Sicilia e Sardegna dove si voterà per le amministrative rispettivamente il 5-6 ottobre e il 25-26 ottobre). Chiuse le urne è cominciato lo spoglio relativo alla consultazione popolare, terminato questo è cominciato quello per le regionali: solo alle 9 di martedì 22 settembre è iniziato il conteggio delle schede relative alle comunali.

Dove si vota e legge elettorale

Elezioni comunali 2020: la tornata di amministrative del 20 e 21 settembre ha coinvolto 1.184 comuni. In particolare, si è votato in molti comuni capoluogo: Andria, Arezzo, Aosta, Bolzano, Chieti, Crotone, Fermo, Lecco, Macerata, Mantova, Matera, Reggio Calabria, Trento, Venezia. La legge elettorale che regola le elezioni amministrative dispone che si svolgano in un unico turno nei comuni sotto i 15mila abitanti, vince il candidato che prende anche un solo voto in più degli altri, mentre è previsto il ballottaggio per i comuni sopra i 15mila abitanti nel caso in cui nessun candidato riesca a superare il 50% dei voti (la percentuale si abbassa del 40% in Sicilia). Dove si verificherà questa evenienza, il secondo turno delle amministrative si terrà il 4 e il 5 ottobre (più avanti in Sicilia e Sardegna, il 18-19 ottobre e l’8-9 novembre 2020).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it