Sondaggi elettorali Tecnè: Lega in crescita, giù il M5S
Sondaggi elettorali Tecnè: Lega in crescita, giù il M5S
Nonostante la sconfitta in Toscana e il magro risultato nelle regioni meridionali, la Lega torna a crescere nelle intenzioni di voto registrate dai sondaggi elettorali Tecnè per Quarta Repubblica. Rispetto alla precedente rilevazione di fine agosto, il Carroccio guadagna quasi due punti percentuali salendo al 26,2%. Le inchieste giudiziare che interessano alcuni commercialisti vicini al partito sembrano non aver intaccato il consenso della Lega che rimane prima forza politica del Paese e aumenta il vantaggio sul primo avversario: il Pd. I dem, che sono riusciti a tenere botta in Toscana e Puglia ma hanno perso le Marche, crescono anche loro ma di pochi decimi: dal 19,8% passano al 20,1%.
Sondaggi elettorali Tecnè: Fratelli d’Italia e M5S fanno un passo indietro
Fratelli d’Italia, che ha conquistato la rossa Marche con il candidato Acquaroli, arresta la crescita e cala al 16,1%. Peggio però fa il Movimento 5 Stelle che passa dal 16,3% al 15,7%. I pentastellati, nonostante la vittoria dei sì al referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari, pagano i risultati negativi alle regionali. Flette al 7,5% Forza Italia che non è riuscita ad impensierire Vincenzo De Luca in Campania. Gli azzurri arretrano in tutte le regioni che sono andate al voto: ormai sono la terza forza del centrodestra.
Italia Viva torna sopra il 3%
Sondaggi elettorali – Italia Viva, che ha dato una mano ad Eugenio Giani a prendersi la Toscana allontanando lo spauracchio Ceccardi, ritorna sopra il 3%, precisamente al 3,5%. Scende sotto la soglia di sbarramento La Sinistra che si attesta al 2,5%. Sotto il 2% tutti gli altri partiti a cominciare da Azione e +Europa, entrambi all’1,8%, seguono i Verdi all’1,6%. Gli altri partiti più piccoli, tutti insieme, valgono il 3,2%. La percentuale di astenuti e incerti rimane ancora molto alta (41,3%).
Nota metodologica
Campione di 5.000 casi rappresentativo della popolazione elettorale, residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica, estensione territoriale nazionale. Interviste effettuate dal 19 al 21 settembre 2020 con metoto cati-cawi-cami. Margine di errore 1,4%.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it