Chi é Eugenio Giani il nuovo presidente della Regione Toscana. La biografia

Chi é Eugenio Giani il nuovo presidente della Regione Toscana. La biografia

Chi é Eugenio Giani il nuovo presidente della Regione Toscana. La biografia

Eletto Governatore della Toscana Eugenio Giani, il candidato del centrosinistra ha battuto quella del centrodestra Susanna Ceccardi con un distacco netto che, tra l’altro, gli ha permesso di vincere senza passare dal ballottaggio (previsto dalla legge elettorale regionale nel caso in cui nessun candidato supera il 40%). Chi è il nuovo Presidente della Regione Toscana?

Chi è Francesco Acquaroli il nuovo presidente della Regione Marche

Eugenio Giani: la carriera politica

Eugenio Giani è il nuovo Presidente della Regione Toscana: è stato eletto con più del 48% dei voti. Classe 1959, empolese, laureato in Giurisprudenza, l’inizio della sua carriera politica è datato 1990 quando venne eletto al Consiglio comunale di Firenze tra le fila del Partito Socialista Italiano. Più volte presidente Assessore, nel 2007 ha aderito al Partito Democratico. Nel 2009, candidato consigliere ad aver ricevuto più preferenze, viene nominato Presidente del Consiglio Comunale di Firenze. Dopo le elezioni regionali del 2015, sempre a seguito di un rilevante risultato personale in termini di preferenze, è scelto per occupare il ruolo di Presidente del Consiglio Regionale della Toscana.

Sport, letteratura e famiglia

Eugenio Giani era assessore allo Sport della giunta guidata da Leonardo Domenici nell’estate 2002, un momento che tutti i tifosi della Fiorentina ricorderanno come un incubo: in buona parte grazie ad una sua iniziativa, portata avanti insieme al sindaco Domenici, la storica società calcistica riuscì a ripartire dalla C2, seppur sotto il nome di Florentia Viola. Giani ha affiancato all’attività politica anche quella di saggista: nelle sue opere si è concentrato in particolare sulla storia di Firenze e della Toscana. È stato anche Presidente della Società Dantesca Italiana ed è tuttora Presidente del Museo Casa di Dante. Spostato con Angela Guasti ha due figli, Gabriele (1999) e Lorenzo (2008).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it