Coronavirus ultime notizie: aumento contagi in Francia, Gb e Germania
Coronavirus ultime notizie: aumento contagi in Francia, Gb e Germania
Coronavirus ultime notizie: in risalita la curva dei contagi in molti paesi europei. Francia, Regno Unito, Germania ma anche Spagna tornano a irrigidire le restrizioni agli spostamenti, con pesanti sanzioni per i cittadini che trasgrediscono. Un focus.
Coronavirus ultime notizie: la situazione in Francia
Coronavirus ultime notizie – Cresce la preoccupazione in Francia per l’aumento dei casi di contagio registrati negli ultimi giorni. Tra il 19 e il 20 settembre, le autorità sanitarie d’Oltralpe hanno contato oltre 10.500 nuovi casi, un dato enorme, anche se in calo rispetto alle 24 ore precedenti quando i casi erano stati quasi 13.500 (per la seconda volta consecutiva era stata superata quota 13mila). Una sessantina i focolai segnalati soprattutto nelle regioni meridionali dell’esagono; una situazione particolarmente critica che ha determinato la scelta del Ministro Speranza di imporre test obbligatori per chi proviene da Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Ile-de-France, Nuova Aquitania, Occitania e Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
La situazione nel Regno Unito
Coronavirus ultime notizie – “La prospettiva di una seconda ondata è reale”, il Regno Unito si trova a un “pericoloso punto di svolta”, quindi, “dobbiamo agire ora”: le parole del premier britannico Boris Johnson in un discorso alla Camera dei Comuni con cui lo stesso ha annunciato l’irrigidimento di alcune restrizioni (che non consistono, ha voluto precisare, “un nuovo lockdown”). D’altra parte, da giovedì 23 settembre, torna di fatto il coprifuoco alle 22 per pub, ristoranti e bar, assembramenti limitati a massimo 6 persone (15 ai matrimoni, 30 ai funerali), mascherine in tutti i luoghi pubblici: sanzioni di 200 sterline per chi non rispetta l’obbligo di indossarle e non rispetta la “regola del 6”.
La situazione in Germania e Spagna
Coronavirus ultime notizie – Situazione meno drammatica in Germania dove ieri i nuovi casi registrati nelle precedenti 24 ore si sono fermati a quota 1.821 (più colpite i lander Renania Settentrionale Westfalia e Baviera). Invece, in Spagna si sono contate 241 vittime: il numero dei morti non era mai stato così alto dalla fine della prima ondata e la seguente discesa dei casi. A essere più colpita nell’area della capitale Madrid dove risultano oltre 800mila persone in regime di isolamento.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it