Chi ha vinto le elezioni comunali 2020 nei principali comuni. I risultati

campagne politiche Primarie Pd 2023: come e quando si vota? Le informazioni utili

Chi ha vinto le elezioni comunali 2020 nei principali comuni. I risultati

Le elezioni comunali 2020 si sono concluse con un sostanziale pareggio tra centrodestra e centrosinistra. Il Movimento 5 Stelle parteciperà a due ballottaggi. Ecco chi ha vinto il primo turno nei capoluoghi e dove si è reso necessario il secondo turno tra due settimane.

Elezioni comunali: dove hanno vinto centrodestra e centrosinistra?

Elezioni comunali – Il Centrodestra si riconferma a Venezia, dove è stato eletto Luigi Brugnaro con più del 54% dei voti, e conquista Macerata con Sandro Parcaroli. Il Centrosinistra vince a Trani (Amedeo Bottaro), Mantova (Mattia Palazzi, con una percentuale superiore al 70%) e Trento (Franco Ianeselli). A Fermo vince il sindaco uscente e candidato civico Paolo Calcinaro.

Dove si va al ballottaggio?

Elezioni comunali – sarà necessario riaprire le urne per il secondo turno in 8 capoluoghi e, nello specifico, a Chieti, Matera, Crotone, Reggio Calabria, Lecco, Andria, Arezzo e Bolzano. La sfida sarà tra centrodestra e centrosinistra a Reggio Calabria, Arezzo, Bolzano, Lecco, Chieti; il duello si terrà tra un candidato di centrodestra e un indipendente a Crotone. Movimento 5 Stelle al secondo turno contro il centrodestra a Matera e contro il centrosinistra ad Andria.

Le elezioni comunali continuano a ottobre

Le amministrative 2020 non terminano con la tornata del 20 e 21 settembre 2020; infatti, si voterà tra il 4 e il 5 ottobre in Sicilia, dove sono chiamati a rinnovare il proprio consiglio anche capoluoghi come Agrigento ed Enna, e tra il 25 e 26 ottobre in Sardegna (tra i capoluoghi chiamato alle urne Nuoro).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it