Pensioni ultime notizie: conguaglio sugli assegni in arrivo, le cifre
Pensioni ultime notizie: conguaglio sugli assegni in arrivo, le cifre
Pensioni ultime notizie: ad alcuni pensionati, il mese di ottobre, potrebbe arrivare il conguaglio Irpef risultante dalla dichiarazione 730. Tuttavia, non tutti percepiranno l’assegno più alto, perché dipende dal momento in cui hanno presentato il 730. I grossi ritardatari, infatti, potrebbero dover attendere un altro mese e ricevere dunque il conguaglio a novembre.
Pensioni ultime notizie: conguaglio Irpef risultante da dichiarazione 730 a ottobre, ecco per chi
I tempi di erogazione del conguaglio Irpef, infatti, dipendono sostanzialmente dal momento in cui viene elaborata la dichiarazione dei redditi. I dati, una volta arrivati all’Agenzia delle Entrate, devono infatti essere a loro volta inoltrati all’Inps. Il cedolino viene elaborato 15 giorni prima del giorno di accredito (il primo bancabile di ogni mese, ma se il ritiro avviene alle Poste il calendario è stato un po’ stravolto, leggi qui per sapere quando arriva il pagamento di ottobre).
Ovviamente, chi ha già ricevuto il conguaglio nei cedolini dei mesi precedenti, a ottobre (così come a novembre) non percepirà alcunché. Chi ha presentato il 730 tra metà agosto e il 15 settembre, dovrebbe ricevere il conguaglio già a ottobre. Chi invece ha tardato e ha presentato la dichiarazione dei redditi dopo la metà di settembre, dovrà attendere il mese di novembre. A causa dell’emergenza sanitaria, infatti, il termine ultimo per la presentazione del 730 è slittato al 30 settembre 2020.
A ogni modo, per verificare l’importo dell’assegno pensionistico del mese, il pensionato potrà accedere tramite apposite credenziali sul portale Inps (vi ricordiamo a tal proposito che dal 1° ottobre il Pin Inps sarà sostituito dallo Spid).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it