Mercato dei giochi: i dati del 2020

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Mercato dei giochi: i dati del 2020

Continua a crescere in maniera esponenziale il mercato dei giochi in Italia e nel mondo. Nel 2019, infatti, gli italiani hanno speso nei giochi 19,4 miliardi di euro, un dato in crescita del 2,4% rispetto ai 19 miliardi dell’anno precedente. Le vincite sono state complessivamente pari a 91,1 miliardi (+3,6%), mentre l’Erario ha beneficiato di 11,4 miliardi, contro i 10,4 miliardi del 2018 (+9,6%). E’ di circa 240.000 unità la forza lavoro, tra diretto e indotto, che ruota intorno al mercato della fortuna.

Nel mondo nei primi mesi del 2020 il mercato dei giochi ha subito un aumento di ben $ 2,2 miliardi, gran parte del quale è arrivato dal settore della telefonia mobile, ma grazie anche alle nuove proposte. Il mondo dei giochi online era già diventato un fenomeno social negli ultimi anni, ma con l’ascesa di titoli come Fortnite, e a seguito dei noti eventi che hanno caratterizzato il primo semestre del 2020, ha accelerato l’uso dei videogiochi per socializzare.

A seguito di un aumento dell’attività, in tal senso, uno studio di datato aprile ha chiesto ai giocatori i motivi principali per cui hanno giocato di più. Gran parte delle risposte sono tutte correlate all’aumento del tempo libero, ma anche alla necessità di socializzare visto che non era possibile farlo di persona per strada o al bar.

I giochi sono quindi diventati un fenomeno social inteso come il nuovo modo per le persone di connettersi, soprattutto le nuove generazioni. Un esempio lampante a parte il suddetto Fortnite può essere visto in particolare con il successo di Animal Crossing ovvero un gioco che ha quasi raddoppiato le vendite della precedente serie.

Una grossa mano a questo comparto è stata data dall’avanzata delle VLT che rispetto a quelle tradizionali hanno delle piccole ma sostanziali differenze quantificabili sia in termini di modalità di gioco che di software. Come allo stesso modo sono stati sviluppate nuove proposte per i casino online casino online che riescono ad ottenere un consenso sempre più importante.

Fonte: Pexels

I videogames

Cresce anche il mercato dei videogiochi. Lo confermano i dati sul mercato di settore di marzo pubblicati dagli analisti di SuperData, società Nielsen specializzata in videogame. Il mese scorso la spesa mondiale destinata ai videogiochi ha registrato una crescita dell’11% su base annua, rispetto a marzo 2019, contribuendo a generare un giro d’affari pari a 10 miliardi di dollari: il totale mensile più alto di sempre. Hanno subito un rialzo soprattutto le vendite di videogiochi per computer e console, specialmente in Europa e Nord America.


La spesa mondiale dei titoli per le piattaforme da gioco in un solo mese ha raggiunto la cifra record di incassi pari a 1,5 miliardi di dollari, il 64% in più rispetto ai 883 milioni incassati il mese precedente.


Nello stesso periodo, le entrate dei videogiochi per Pc sono aumentate del 56% su base annua (da 363 e 567 milioni di dollari) e quelle dei videogiochi mobile del 15%. A marzo sono cresciuti anche i guadagni di diversi titoli mobile tra i più popolari del momento. Le entrate di Pokémon GO, per esempio, hanno registrato una crescita del 18% rispetto al mese precedente, con ricavi per 111 milioni di dollari.

I videogiochi mobile hanno già superato i mercati di console e PC. Nei prossimi anni, con la maggiore maturità dello streaming (supportato dalla tecnologia 5G), i servizi cloud e le versioni mobile, combinati con il fatto che le piattaforme mobile sono vicine alla parità tecnologica con i loro concorrenti PC e console, più giocatori si sposteranno verso gli smartphone e simili, portando l’espansione di questo mercato dai 55 miliardi del 2018 agli oltre 100 miliardi di dollari entro il 2022.

Del totale dei videogiocatori, circa il 46% è rappresentato da donne. L’età media dei giocatori è di circa 34 anni, con presenze in tutte le fasce di età, anche se i giocatori dai 18 anni in su rappresentano il 70% del totale. Il fatturato mondiale dei software videoludici ha raggiunto $145,7 miliardi nel 2019 mentre ci si aspetta che arrivi a $159,3 miliardi nel 2020; più del 48% di questi ($77,2 miliardi) deriveranno da giochi per smartphone e tablet, confermandosi al vertice di una classifica in cui seguono i giochi per console ($45,2 miliardi) e infine quelli per PC ($36,9 miliardi).

Il mercato dei videogiochi è in continua evoluzione; questo ha permesso negli ultimi anni il passaggio dalla distribuzione retail tradizionale a forme di distribuzione digitale tramite piattaforme PC e console quali Steam, Epic Games Store, Sony Playstation Network e Microsoft Xbox Live, Apple Store e Google Play.

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