Sondaggio Ipsos: imprese resilienti, il post Covid è un’opportunità
Sondaggio Ipsos: imprese resilienti, il post Covid è un’opportunità
Le conseguenze economiche del Covid-19 hanno colpito duro le aziende. Molte di loro sanno che il ritorno ad una situazione pre-pandemia richiederà tempo. Tre su quattro ritengono che dovranno trascorrere dai 12 ai 18 mesi prima che la situazione possa raggiungere una nuova normalità. E’ quanto emerge dall’Osservatorio Imprese e Covid, realizzato da Ipsos in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Adecco, CRIET- Univ.Bicocca. L’Osservatorio, spiega Ipsos, è nato “con l’obiettivo di raccogliere il punto di vista delle imprese e raccontare quali sono le aspettative, i timori, le opportunità e i rischi che oggi avvertono le aziende nel nostro Paese”. Come stanno le aziende oggi? Non scoppiano di salute ma tengono botta: loro stesse si danno un giudizio intorno al 7 per quanto riguarda la condizione economica. Nonostante le ricadute economiche causate dal Covid-19, il 54% delle imprese vede delle opportunità per la propria azienda. Opportunità che fanno rima con digitalizzazione e innovazione di prodotti e servizi. Le stesse paroline magiche che risuonano a Palazzo Chigi quando si parla di come spendere i soldi del Recovery Fund.
Sondaggio Ipsos: bisogna pensare in modo diverso
Le difficoltà comunque ci sono: il 34% del campione le indica quando parla dei clienti italiani, delle risorse finanziarie e della concorrenza. Per questo è importante pensare in modo nuovo, in modo diverso. Ed è quello che stanno facendo le aziende: il 43% di esse afferma di stare riprendendo il lancio di nuovi prodotti sospeso a causa dall’emergenza, mentre il 40% sta sviluppando nuovi prodotti per rispondere al nuovo scenario.
Anche la comunicazione fa parte della rinascita: 2 aziende su 3, stando al sondaggio, sentono il bisogno di sviluppare nuove comunicazioni, perché il quadro intorno a loro è cambiato. E quindi spazio all’empatia e allo storytelling del marchio. E’ proprio in questa direzione che metà delle aziende indirizzerà la propria comunicazione verso la clientela. Altra protagonista di questa nuova normalità sarà la sostenibilità, entrata nelle agende delle imprese già da qualche tempo. Il 50% delle aziende è infatti convinto che bisogna puntare su questo tema.
Sondaggio Ipsos: nota metodologica
In attesa di diffusione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it