Sondaggi politici Ixè: flussi voto Campania, De Luca conquista i giovani
Chiamiamolo effetto De Luca. La netta vittoria del centrosinistra alle Regionali in Campania è dovuta soprattutto al carisma del governatore. Basta dare un’occhiata ai flussi di voto registrati dai sondaggi politici Ixè. De Luca ha preso 172.477 voti in più delle liste che lo sostenevano (+11%). Si dirà, anche Caldoro del centrodestra (+3%) e Ciarambino del Movimento 5 Stelle (+9%) hanno conquistato più consensi delle liste in appoggio. Ma entrambi non sono riusciti a calamitare il voto degli altri elettorati. Cosa che invece De Luca ha fatto.
Sondaggi politici Ixè: De Luca, un consenso trasversale
Il governatore della Campania infatti è stato rieletto grazie anche a chi alle Europee 2019 aveva votato un altro partito lontano dalla galassia del centrosinistra: di questo campione fatto parte elettori Lega (29,6%), Forza Italia (28,3%), Movimento 5 Stelle (42,6%), Fratelli d’Italia (42,6%), altri partii (40,7%) e astenuti (26,2%). Diversamente dagli altri avversari che hanno registrato una bassa fedeltà dell’elettorato di riferimento, De Luca è stato votato dall’85,9% di chi aveva dato la sua preferenza al Pd alle Europee.
Sondaggi politici Ixè: De Luca trionfa tra i giovani
A concorrere al trionfo di De Luca (69,5% di consensi) è stata anche la sua narrativa in epoca Covid-19. I suoi messaggi social hanno conquistato i giovani tra i 18 e i 24 anni che infatti lo hanno votato in massa (88,2%). Ma la serietà dimostrata nel combattere il virus anche con proclami fuori dalle righe ha rincuorato anche gli adulti: De Luca trionfa anche nella fascia tra i 35 e i 54 anni con punte del 71-72%.
Sondaggi politici Ixè: nota metodologica
Analisi effettuata sulla base dell’ultimo sondaggio pre-elettorale realizzato in Campania (1-4 settembre – 1.000 casi), riproporzionato a posteriori sulla base del risultato ufficiale delle elezioni regionali.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it