Gli spaghetti ai pomodorini freschi sono perfetti sempre, un primo piatto semplice e delicato, ma dal gusto speciale. Una ricetta facile e veloce anche per chi non ha molta esperienza in cucina, vediamo la preparazione
Ingredienti:
- 360 g di Spaghetti
- 400 g di pomodorini ciliegini/datterini
- 2 spicchi d’aglio
- 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3-4 foglie di basilico grandi
- Sale q.b.
- 1 cucchiaino di zucchero
Iniziamo la preparazione degli spaghetti ai pomodorini freschi lavando con cura i pomodori, poi tagliandoli in più parti, poi tagliate l’aglio – o se preferite la cipolla che forse rende il piatto più fresco e leggero– prendete una padella abbastanza capiente e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete l’aglio, o la cipolla, e lasciate rosolare qualche istante.
A questo punto continuate la preparazione degli spaghetti con i pomodorini freschi, aggiungendo i pomodorini in padella, togliete l’aglio e regolate di sale, aggiungete una tazzina di acqua se necessario e poi lasciate cuocere il sugo con il coperchio per circa 25 minuti a fiamma dolce.
Continuate la preparazione degli spaghetti ai pomodorini freschi quindi portate sul fuoco una pentola piena di acqua e attendete che l’acqua arrivi ad ebollizione. Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione aggiungete il sale e poi gli spaghetti. Scolate la pasta qualche istante prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione e trasferitela in padella insieme ai pomodorini freschi, quindi mescolate bene per amalgamare il tutto e poi aggiungete delle foglie di basilico, dopo averlo lavato con cura ed asciugato con della carta assorbente da cucina.
Assaggiate e vedrete che delizia, un primo piatto veramente comodo per tutti i giorni e rapido da preparare però veramente ricco di gusto anche nella sua semplicità. Scegliete se preferite il soffritto con aglio e cipolla, o con entrambe! Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.