Dove fare il tampone Covid: costo, tempo risultati e come si esegue
Dove fare il tampone Covid: costo, tempo risultati e come si esegue
Dove fare il tampone per accertare se si è positivi al nuovo coronavirus Sars Cov 2? Aumentare il numero di test è uno dei punti chiave della strategia di contenimento dei contagi: individuando prontamente i nuovi casi si può procedere all’isolamento e quindi bloccare la diffusione delle infezioni.
Dove fare il tampone e quanto costa
Dove fare il tampone e quanto costa? Il tampone è l’unico metodo per ricercare l’Rna del Sars Cov 2, in sostanza, è l’unico test che permette di capire in modo pressoché certo se un soggetto è positivo o meno al nuovo coronavirus. L’esame consiste nel prelievo di materiale biologico dalla bocca (tampone oro-faringeo) e in alcuni casi anche dal naso (tampone naso faringeo) tramite un apposito bastoncino.
Una volta prelevato il materiale biologico dalla faringe posteriore (bocca) o dalla parete posteriore della rinofaringe (naso) viene sigillato e portato in un laboratorio: il risultato dell’esame di solito arriva nel giro di 5 ore, tuttavia, in caso di esito positivo i tempi si allungano perché il campione dovrà essere esaminato anche da un laboratorio dell’Istituto Superiore di sanità (che valuta se si tratta di un falso positivo o meno).
Il tampone è gratuito previa prenotazione alla propria Asl di riferimento (orari e disponibilità variano da regione a regione): allo stesso modo non si paga il test in aeroporto se si ritorna da Malta, Spagna Croazia, Grecia (in generale ci si deve prenotare prima del rientro). Il tampone si può effettuare anche presso un laboratorio privato: il costo in questo caso oscilla tra 50 e 100 euro (mediamente si aggira tra 90 e 95 euro).
Quanto costano gli altri test
Dove fare il tampone rapido e il test sierologico, invece? E quanto costano questi esami? Anche questi test si possono svolgere sia presso centri di analisi pubblici che privati. Il test sierologico volto alla ricerca degli anticorpi IgG e IgM, che indicano rispettivamente un contatto passato con il nuovo coronavirus e un’infezione in atto, costano circa 20 euro ciascuno (talvolta viene applicato un surplus relativo al prelievo venoso). Il tampone rapido costa una quarantina di euro.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it