La pasta allo scarpariello è una ricetta tipica della tradizione napoletana. Un primo piatto rapido e semplice da preparare, ma veramente ricco di gusto e appetitoso. Vediamo insieme la preparazione
Ingredienti
- 320 g di pasta
- 400 g di filetto di pomodoro
- 70 g di parmigiano grattugiato
- 70 g di pecorino grattugiato
- 2 spicchi d’ aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Basilico fresco q.b.
- Peperoncino
Iniziamo la preparazione della pasta allo scarpariello quindi per prima cosa portate sul fuoco una pentola piena d’acqua dove andremo a cuocere la pasta non appena l’acqua sarà arrivata ad ebollizione. Nel frattempo, tagliate un peperoncino e pulite due spicchi di aglio. A questo punto prendete una padella abbastanza capiente, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e lasciate soffriggere l’aglio per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciarlo.
Continuate la preparazione della pasta allo scarpariello quindi aggiungete il peperoncino e delle foglie di basilico fresco. Quando l’aglio sarà dorato, poi, aggiungete anche il pomodoro (la salsa o la passata), aggiungete un pizzico di sale, e lasciate cuocere a fiamma lenta.
Quando l’acqua della pasta allo scarpariello sarà arrivata a temperatura, aggiungete il sale e la pasta. Lasciate cuocere la pasta qualche minuto in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione, quindi scolate e trasferite direttamente in padella insieme al condimento. Mescolate con con cura per amalgamare e insaporire, lasciando la fiamma bassa.
A questo punto terminate la preparazione della pasta allo scarpariello quindi aggiungete il pecorino ed il parmigiano e mescolate frequentemente. Poi spegnete la fiamma sotto la padella, aggiungete ancora del basilico fresco se lo gradite e infine servite in tavola. Provate questa ricetta per ogni occasione, anche quando avete ospiti a cena perchè è veramente rapida e gustosa, vedrete che sarà un vero successo. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.