Pensioni ultime notizie: 365 euro di aumento invalidità, a chi spetta
Pensioni ultime notizie: dopo la sentenza della Corte Costituzionale, che dichiarava illegittimi gli importi dell’assegno di invalidità, il decreto agosto ha legittimato gli incrementi (ma non per tutti) abbassando l’età anagrafica (ma sempre oltre la maggiore età). Si attendeva apposita circolare Inps per ufficializzare del tutto, che è arrivata la scorsa settimana e che ha di fatto dato il via libera ai pagamenti. Gli aumenti arriveranno perciò a partire dal prossimo mese, compresi di arretrati, e saranno visualizzabili nel cedolino di novembre.
Pensioni ultime notizie: aumento assegno di invalidità, a chi spetta
I beneficiari di questo aumento sancito dal decreto risultano essere solo gli invalidi civili totali (100%), i ciechi civili assoluti e i sordi titolari della pensione di inabilità. Altri requisiti sono di tipo reddituale:
- Non superare un reddito annuo di 8.469,63 euro (se singolo);
- Non superare un reddito proprio di 8469,63 euro o cumulato di 14.447,42 euro (se coniugato).
Inoltre non bisognerà avere almeno 60 anni di età per riconoscere l’aumento dell’importo: quest’ultimo arriverà indipendentemente dall’età anagrafica, dai 18 anni in su.
Aumento pensione di invalidità: gli importi
L’aumento sarà di circa 365 euro. Si passerà infatti dagli attuali 286,81 euro a 651,51 euro. L’incremento decorre a partire dal 20 luglio 2020, quindi nel cedolino di novembre saranno compresi anche gli arretrati (circa 1.200 euro).
Solamente i titolari di pensione di inabilità di tipo previdenziale sono tenuti a fare domanda (per gli altri il riconoscimento sarà automatico) entro il 9 ottobre 2020.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it