Come aprire un conto corrente a zero spese e chi può aprirlo
Sicuramente lo saprete che c’è la possibilità di aprire un conto corrente a zero spese, ovvero un conto corrente base. Ovviamente non tutti possono aprirlo, ma bisogna soddisfare certi requisiti. Il conto corrente base è stato infatti pensato appositamente per chi ha bisogno di un conto corrente, ma vista la bassa operatività, ha necessità di non gestirne le spese.
Conto corrente a zero spese: chi può aprirlo e requisiti richiesti
Il conto corrente base consente infatti di effettuare un limitato numero di operazioni. Tramite questo conto è possibile versare liquidità, così come effettuare prelievi. Si può avere anche una carta di credito e di debito. Nonché domiciliare le bollette, o accreditare la pensione. Insomma, si tratta di servizi basilari, ma molto utili.
Descrivendo questo tipo di conti l’ABI ricorda che con questo conto non c’è la possibilità di andare in rosso e quindi prelevare di più di quanto si dispone. Allo stesso tempo non è possibile avere il riconoscimento degli interessi attivi sulle somme depositate.
Malware svuota saldo del C/C: come mettere in sicurezza
Non tutti possono aprire questo conto, ma solo i pensionati che hanno un basso reddito. Per questi il conto è a zero spese. L’unica uscita consiste nell’imposta di bollo di 34,20 euro per giacenze medie superiori a 5 mila euro. Solamente chi è definito socialmente svantaggio allora sarà esente dal pagamento dell’imposta di bollo. Per avere questo vantaggio occorre avere un reddito Isee non superiore a 11.600 euro annui. Ciò andrà comunicato nel mese di maggio di ogni anno.
Per saperne di più sul conto base si consiglia di approfondire la lettura del Foglio Informativo dato dalla banca, nel quale sono presenti tutte le informazioni del caso.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it