La forma dell’acqua: trama, cast e anticipazioni. La spiegazione del finale
La prima serata del giovedì si apre all’insegna delle grandi emozioni e della Settima Arte con La forma dell’acqua. La pellicola del 2017, in onda Stasera prima ottobre 2020 dalle 21:20 su Rai 3, è stata scritta e diretta da Guillermo del Toro, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico messicano noto per aver lavorato dietro la macchina da presa in Mimic, Il labirinto del fauno, Hellboy, La spina del diavolo, Pacific Rim e Crimson Peak.
L’appassionante lungometraggio, vincitore di ben quattro premi Oscar e un Leone d’Oro nella categoria Miglior film, ha potuto contare sulle musiche di Alexandre Desplat, il montaggio di Sidney Wolynski mentre la fotografia è stata affidata a Dan Laustsen. Ma vediamo insieme la commovente storia che racconta La forma dell’acqua!
La forma dell’acqua: trama e anticipazioni
La fiaba gotica La forma dell’acqua, ambientata negli anni della Guerra Fredda, segue le vicende di Elisa, giovane donna muta che, proprio a causa della sua condizione fisica, si percepisce come sbagliata, incompleta. Trascorrono i giorni sempre uguali, nel grigiore dell’azienda in cui lavora, fino a quando un evento straordinario cambia per sempre il suo destino: mentre sta pulendo un laboratorio segreto assieme la collega Zelda, le due donne scoprono che in una vasca sigillata è tenuta in catene una creatura dall’aspetto umanoide.
La protagonista empatizza con la condizione di segregazione, prigionia ed esclusione dell’essere dallo sguardo così pieno d’amore e decide di aiutarlo, mettendo a repentaglio anche la sua stessa vita.
La spiegazione del finale
Ne La forma dell’acqua Il colonnello Strickland sembra avere la meglio ma l’uomo anfibio rigenera sé stesso e uccide il malvagio militare.
La creatura, considerata alla stregua di un mostro, non è una bestia ma un dio e si tuffa nel canale portando con sé Elisa, oramai in fin di vita. E proprio lì, nelle profondità dell’acqua, compie il suo miracolo.
Il cast del film
Ne La forma dell’acqua Sally Hawkins interpreta Elisa Esposito mentre Michael Shannon è il col. Richard Strickland. Richard Jenkins veste i panni di Giles, Doug Jones quelli dell’uomo anfibio e Michael Stuhlbarg è il dott. Robert ‘Bob’ Hoffstetler / Dimitri.
Hanno partecipato al lungometraggio anche Octavia Spencer nel ruolo di Zelda Delilah Fuller, Nick Searcy in quello del gen. Frank Hoyt e David Hewlett è Fleming. Lauren Lee Smith recita la parte di Elaine Strickland, Morgan Kelly quella dell’uomo della torta e Stewart Arnott è Bernard. Nigel Bennett indossa le vesti di Mihalkov, Martin Roach quelle di Brewster Fuller e John Kapelos è Arzoumanian. Infine ne La forma dell’acqua Jayden Greig è Timmy Strickland e Brandon McKnight interpreta Duane.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it