Scioperi ottobre 2020: calendario date stop mezzi pubblici, città per città

Pubblicato il 2 Ottobre 2020 alle 14:44 Autore: Guglielmo Sano
Scioperi novembre 2020: calendario date per mezzi pubblici, treni e taxi

Scioperi ottobre 2020: calendario date stop mezzi pubblici, città per città

Scioperi ottobre 2020: fitto il calendario delle agitazioni sindacali anche per questo mese di ottobre 2020. In calendario giornate di sciopero in molti settori ma soprattutto nei trasporti pubblici. Di seguito le date più importanti, città per città.

Coronavirus ultime notizie: proroga stato di emergenza fino al 2021?

Scioperi ottobre 2020: gli stop della prima metà del mese

Scioperi ottobre 2020 – Ecco le date in cui incroceranno le braccia i lavoratori del trasporto pubblico locale e dove: per giorno 5 ottobre è previsto uno stop di 8 ore (variabili) dei lavoratori Cisl della società Trotta Bus di Potenza. Il giorno dopo, 6 ottobre, è previsto uno sciopero di 4 ore (dalle 17 alle 21) da parte del personale di Busitalia in Umbria. L’8 ottobre si fermeranno per 24 ore i lavoratori Cisl e Cgil del trasporto pubblico di Novi Ligure e di Ovada (provincia di Alessandria). Il 9 ottobre, invece, si fermano dalle 9 e 30 alle 17 e 30 i lavoratori della società Dav di Caserta e Napoli e per 24 ore quelli della Ctp del capoluogo partenopeo. Lo stesso giorno è previsto uno sciopero di 24 ore dei lavoratori delle autolinee Sais di Enna e di Catania. Previste per il 12 ottobre 24 ore di sciopero per il personale della società Seta di Modena, Reggio Emilia e Piacenza. Lo stesso giorno si ferma il personale Cgil, Uil, Ugl delle funicolari di Napoli dalle 9 alle 17. Sempre il 12 4 ore di stop (dalle 12 alle 16) per il personale Tundo di Torino. Quindi, giorno 13 si ferma il personale del trasporto pubblico di Cosenza per 24 ore.

Gli stop della seconda metà del mese

Scioperi ottobre 2020 –  Dopo una pausa di qualche giorno, gli scioperi del trasporto pubblico locale ritornano giorno 16 ottobre quando si fermeranno per 24 ore i lavoratori della GTT di Torino (solo 4 ore di stop – dalle 18 alle 22 – per la metropolitana del capoluogo piemontese). Lo stesso giorno incrociano le braccia gli autisti dei bus che servono i comuni della provincia di Roma. Capitolo scioperi del settore aereo: le agitazioni sono concentrate tutte verso la fine del mese. Tra il 22 e il 23 ottobre si fermano i lavoratori CUB non solo del comparto aereo ma anche ferroviario e marittimo. Giorno 23, invece, scioperano dalle 13 alle 17 i lavoratori di alcune società come Malta Air e Crewlink Ireland. Sempre il 23 incrociano le braccia per quattro ore i lavoratori Enav degli aeroporti di Roma Ciampino, Milano Linate e Verona.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →