Pasta tonno piselli e zucchine

La ricetta per la pasta tonno piselli e zucchine è veramente comoda, rapida e utile in ogni occasione. Un primo piatto saporito e nutriente che mette sempre tutti d’accordo in tavola. Vediamo insieme la preparazione

Ingredienti

  1. 280 g di farfalle
  2. 200 g di tonno in scatola (peso netto)
  3. 180 g di piselli
  4. 1 zucchina grande
  5. 1 pezzetto di cipolla
  6. Sale fino q.b.
  7. Olio evo q.b.
  8. Peperoncino piccante (facoltativo)

Iniziamo la preparazione della  pasta tonno piselli e zucchine quindi portate sul fuoco una pentola piena d’acqua dove andremo a cuocere la pasta non appena l’acqua arriverà ad ebollizione. Intanto tagliate finemente la cipolla, poi prendete un pentolino aggiungete dell’olio extravergine di oliva e lasciate rosolare la cipolla per qualche istante. 

Dopo due o tre minuti, continuate la preparazione della pasta tonno piselli e zucchine, quindi aggiungete i piselli in padella e poi un mezzo bicchiere di acqua e lasciate cuocere per circa un quarto d’ora. Poi se l’acqua dei piselli non si è asciugata, scolate e fate raffreddare. 

Quindi continuate la preparazione della  pasta tonno piselli e zucchine, lavate e tagliate le zucchine e poi grigliatele con un padella o una piastra calda.

Intanto per la preparazione della  pasta tonno piselli e zucchine quando l’acqua sarà arrivata a temperatura aggiungete il sale e la pasta e poi scolate un minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione. 

Ancora pochi passaggi : scolate la pasta e fatela sgocciolare e raffreddare in uno scolapasta, ogni 4-5 minuti, mentre si raffredda, non dimenticate di mescolare un pò, magari aggiungendo giusto un cucchiaino d’olio evo. Togliete le zucchine dalla piastra o dalla padella e mettetele su un tagliere, tagliatele a striscioline e mettetele in un contenitore. Nel contenitore mettete il tonno, i piselli e per finire la pasta. 

Servite la pasta sia fredda che tiepida come preferite, assaggiate e gustatevi questo primo piatto delizioso. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta