Sondaggi elettorali Tecnè: Lega in calo, il Pd recupera
Sondaggi elettorali Tecnè: Lega in calo, il Pd recupera
Torna a crescere la fiducia degli italiani nel governo. A sostenerlo sono i sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire. Rispetto all’ultima rilevazione del 18 luglio, il gradimento nell’esecutivo giallo rosso cresce di quasi quattro punti dal 30,6% al 34,5%. Nonostante ciò, gli italiani che non hanno fiducia in questo governo sono sei su dieci.
I sondaggi elettorali Tecnè hanno rilevato anche le intenzioni di voto. I risultati della tornata elettorale del 20 e 21 settembre hanno avuto degli effetti sul consenso dei principali partiti. La Lega conferma il suo momento no cedendo altri tre decimi e scivolando al 24,1%. Il Partito Democratico, che è riuscito a pareggiare la partita delle Regionali, tira un sospiro di sollievo e avanza piano (+0,2%) al 20,4%. Sono sostanzialmente meno di quattro i punti che separano ora Carroccio e Pd.
Sondaggi elettorali Tecnè: Fdi terza forza. Italia Viva torna sopra il 3%
Dietro, Fratelli d’Italia continua la sua avanzata e consolida il terzo posto ai danni del Movimento 5 Stelle. Il partito guidato da Giorgia Meloni è ora al 16,7% mentre i pentastellati, in crisi profonda, calano al 15,5%. Tra i moderati, Forza Italia cede quasi mezzo punto attestandosi all’8%. La crescita più forte la registra, a sorpresa, Italia Viva che guadagna quasi un punto percentuale e torna sopra la soglia del 3% (3,3%), superando La Sinistra (3,2%). Azione, altro partito di centro, rimane impantanata sotto il 3% al 2,4%. Peggio fanno +Europa (1,9%) e Verdi (1,5%) entrambi sotto il 2%. Gli altri partiti tutti insieme valgono il 3%. Infine, la quota di astenuti e incerti cala dell’1,1% al 42,4%.
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
Interviste effettuate l’1 e 2 ottobre su un campione di 1000 casi rappresentativi della popolazione italiana.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it