Elezioni Comunali 2020: come sono andati i ballottaggi?
Elezioni Comunali 2020: ieri, domenica 4 ottobre 2020, e oggi lunedì 5 ottobre 2020 si è votato per i ballottaggi (il primo turno si è tenuto domenica 20 e lunedì 21 settembre contestualmente al voto per Referendum sul taglio dei Parlamentari e 7 Elezioni Regionali) in un capoluogo di Regione (Aosta) e in 8 capoluoghi di Provincia (Matera, Arezzo, Reggio Calabria, Lecco, Crotone, Chieti, Andria e Bolzano dove le urne sono rimaste aperte solo per un giorno).
Elezioni Comunali 2020: come sono andati i ballottaggi?
Elezioni comunali 2020 – A Bolzano i seggi sono rimasti aperti solo domenica 4 ottobre 2020: alla fine ha vinto il sindaco uscente di centrosinistra Caramaschi che ha battuto il candidato di centrodestra Zanin. Anche ad Arezzo è stato rieletto il sindaco uscente: si tratta del candidato di centrodestra Ghinelli. A Crotone trionfa il civico Voce, a Reggio Calabria passa il centrosinistra con il sindaco uscente Falcomatà. Il centrosinistra vince anche a Lecco dove viene confermato per una manciata di voti il sindaco uscente Gattinoni. Anche a Chieti passa il centrosinistra. Soddisfazione in casa del Movimento 5 Stelle: Bennardi, infatti, è stato eletto sindaco di Matera. I pentastellati correvano al ballottaggio anche ad Andria: alla fine, però, è passato il centrosinistra di Giovanna Bruno.
Dove si votava per il primo turno?
Elezioni comunali 2020 – In Sicilia i comuni chiamati a rinnovare i propri organi decisionali hanno svolto il primo turno tra il 4 e il 5 ottobre (e non il 20 e 21 settembre come nel resto d’Italia). Le prime notizie arrivano da Enna (l’altro capoluogo siciliano chiamato al voto è Agrigento) dove pare sia in forte vantaggio il centrodestra con il sindaco uscente Di Pietro. Invece, in Sardegna il primo turno delle comunali si terrà tra il 25 e il 26 ottobre 2020 (unico capoluogo al voto Nuoro).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it